chiavari

Inaugurato il nuovo defibrillatore in piazza Roma in memoria di Gio Batta “Bacci” Merello

Donato dal figlio Stefano, il DAE è stato installato nel luogo dove il Maggiore Generale giocava da bambino

Inaugurato il nuovo defibrillatore in piazza Roma in memoria di Gio Batta “Bacci” Merello

Da bambino correva e giocava proprio in piazza Roma a Chiavari. Oggi, in quello stesso luogo, il nome di Gio Batta “Bacci” Merello torna a vivere in un gesto che parla di cura, memoria e comunità: questa mattina, sabato 11 ottobre, è stato inaugurato un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE) donato dal figlio Stefano Merello in suo ricordo.

Cardiologo, medico militare e maggiore generale dell’Esercito Italiano, Gio Batta Merello ha dedicato la sua vita a proteggere quella degli altri. Ora, proprio il luogo dei suoi giochi d’infanzia diventa un presidio di vita per tutta la città.

L’iniziativa rientra nel progetto “Chiavari Cuore Sicuro”, che conta già 20 postazioni DAE, monitorate e collegate a una centralina comunale.

“L’iniziativa rientra nel progetto comunale ‘Chiavari Cuore Sicuro’, nato per garantire una rete di defibrillatori pubblici sempre più moderna, affidabile e accessibile, a tutela della salute dei cittadini”, ricordano dal Comune.

“Il defibrillatore è uno strumento straordinario, capace di salvare vite con un costo contenuto – ha ricordato Stefano –. Mio padre lo sapeva bene, per questo questo gesto è anche un modo per continuare a trasmettere ciò in cui credeva”.