In occasione del centenario della nascita di Dario Fo, premio Nobel per la Letteratura e maestro del teatro civile e satirico, oggi, domenica 12 ottobre, alle ore 16:30 lo Spazio Aperto di via dell’Arcoospiterà un appuntamento dedicato a una delle sue opere più note, “Coppia aperta quasi spalancata”, scritta da Franca Rame con il contributo dello stesso Fo.
Letture sceniche per rendere omaggio a una grande eredità teatrale
L’evento, a ingresso libero fino a esaurimento posti, proporrà una serie di letture sceniche tratte dal testo, interpretate da Gabriella Aimo, Andrea Basevi, Stefano Bertora, Carlo Brindesi Canali, Gabriella Esposito, Angela Gibaldi, Vittorio La Banca, Floriana Masala, Jessica Montaldo, Enrico Mughetti, Leonardo Rapisarda e Andrea Russo, sotto il coordinamento di Patrizia Ercole del gruppo di lettura Teatro & Contorni.
La pièce racconta, con ironia pungente e profonda umanità, la storia di Antonia, una donna costretta ad accettare le infedeltà del marito, fautore di una “coppia aperta” che in realtà la lascia sola e ferita. Una riflessione attuale e universale sulle dinamiche di potere e fragilità all’interno della coppia, che continua a far sorridere e pensare a distanza di decenni.