L'operazione

Abbattuto a Chiavari l’albero di sughero in piazza Nostra Signora dell’Orto

Al suo posto una nuova pianta

Abbattuto a Chiavari l’albero di sughero in piazza Nostra Signora dell’Orto

Nella mattinata di oggi, lunedì 13 ottobre, a Chiavari, in piazza Nostra Signora dell’Orto, è stato abbattuto un albero di sughero ritenuto pericoloso per la sicurezza dei cittadini e della viabilità.

La decisione è stata presa a seguito di una serie di monitoraggi effettuati negli ultimi anni, che avevano evidenziato problemi strutturali e fitosanitari della pianta. Secondo la perizia tecnica, l’albero presentava una rilevante inclinazione verso sudovest, con proiezione sul camminamento pedonale e sulla strada, e un grave attacco di afidi che comprometteva lo stato vegetativo. Ogni intervento volto a ridurre il rischio si era rivelato insufficiente, rendendo necessario l’abbattimento della pianta.

Il commento

«In un’area ad alta frequentazione pedonale e veicolare, era fondamentale intervenire immediatamente per garantire la sicurezza di tutti. La pianta è già stata sostituita da un nuovo esemplare – commenta il consigliere incaricato al verde, Ilaria Solari -. L’intervento rientra nella più ampia attività di monitoraggio e cura del verde pubblico».