Condannare l’ex amministratore delegato di Autostrade Giovanni Castellucci a 18 anni e 6 mesi.
È la richiesta arrivata dai pm al processo per il crollo del Ponte Morandi a Genova che provocò la morte di 43 persone, tra cui Henry Diaz di Uscio, nel disastro del 14 agosto 2018
È la richiesta arrivata dai pm al processo per il crollo del Ponte Morandi a Genova che provocò la morte di 43 persone, tra cui Henry Diaz (nella foto) di Uscio, nel disastro del 14 agosto 2018.
“La richiesta massima per gli elementi di gravità contro di lui”, hanno detto i pm.
Si chiude così l’ultima parte della requisitoria della procura di Genova iniziata a giugno. L’ex top manager non era presente in aula perché si trova attualmente nel carcere di Opera dove è detenuto dopo la condanna definitiva a 6 anni per la strage di Avellino.
“La richiesta massima per gli elementi di gravità contro di lui”, hanno detto i pm
Dopo Castellucci, la procura chiederà condanne e assoluzioni, per prescrizione, per gli altri 56 imputati. Le due società Aspi e Spea (la controllata che si occupava della sorveglianza) sono uscite dal processo dopo avere patteggiato. Hanno pagato nel complesso 29 milioni di euro, hanno risarcito in via stragiudiziale quasi tutti i parenti delle vittime e finanziato la costruzione del nuovo viadotto.