L'operazione

Partiti a Chiavari gli interventi di sostituzione dei lampioni in via Bontà

Assessore Garibaldi: «I lavori fanno parte di un progetto più ampio da oltre 30.000 euro, finanziato con risorse proprie dal Comune, che punta a migliorare l’illuminazione cittadina, ridurre i consumi energetici e contenere i costi di gestione»

Partiti a Chiavari gli interventi di sostituzione dei lampioni in via Bontà

A Chiavari prosegue il piano di efficientamento energetico della pubblica illuminazione. La Città continua a investire in sostenibilità ed efficienza energetica. Questa mattina sono iniziate le operazioni di sostituzione dei vecchi lampioni in via Giuseppe Bontà, nell’ambito del nuovo intervento programmato per il 2025.

I dettagli

«I lavori – spiega l’assessore alla manutenzione Paolo Garibaldi – fanno parte di un progetto più ampio da oltre 30.000 euro, finanziato con risorse proprie dal Comune, che punta a migliorare l’illuminazione cittadina, ridurre i consumi energetici e contenere i costi di gestione».

Il piano prevede la sostituzione di circa 200 corpi illuminanti con nuovi impianti a LED e la rimozione e lo smaltimento delle vecchie armature.

«Oltre a via Bontà, le zone interessate dai lavori sono via Nino Bixio, via Jacopo Rocca, pedonale Santa Chiara, traversa San Rufino, pedonale cimitero San Pier di Canne, via privata N.S. dell’Orto 2 – prosegue Garibaldi -. Siamo già intervenuti, completando le sostituzioni previste, in via Costaguta, salita Gianelli e via Marina Giulia, oltre che sul ponte della Libertà, per poi proseguire sul ponte della Pace».

Questi nuovi lavori seguono quelli già realizzati nel 2024 grazie ai fondi del programma Next Generation EU – M2C4 I2.2, con cui sono stati investiti 130.000 euro per la sostituzione di 269 corpi illuminanti nelle frazioni di Maxena, Sanguineto, Campodonico, via San Rufino e via San Pier di Canne, con una riduzione della potenza installata da 27 kW a 15 kW.