Lavagnese, domenica, a Tortona per affrontare il Derthona con il chiaro obiettivo di ritrovare punti e convinzione e riscattare subito la sconfitta casalinga col Saluzzo, che si è imposto 3-1 al Riboli.
I bianconeri dovranno fare a meno sicuramente di Alessandro Daniello e Andrea Bacigalupo
«Abbiamo perso ma abbiamo lottato – assicura Andrea Croci, direttore sportivo della Lavagnese, dopo il kappao interno contro i piemontesi – nel primo tempo, ho visto una buona squadra che dopo aver preso una traversa con Monteverde – ricorda lo stesso Croci – ha trovato la rete del vantaggio proprio nel finale. Nel secondo tempo, a mio modo di vedere, siamo anche ripartiti con il giusto atteggiamento».
Sono stati, cronaca alla mano, gli episodi a condannare la Lavagnese: «Abbiamo subito due reti da palla da fermo – conferma il direttore sportivo della Lavagnese – questa volta gli episodi sono stati sfavorevoli, rispetto ad altre volte nelle quali siamo stati più fortunati. Il terzo gol, arrivato alla fine, si poteva evitare ma il risultato era, ad ogni modo, a favore del Saluzzo».
Maledizione infortuni, intanto per la Lavagnese. È grave anche quello di cui è rimasto vittima il giocatore offensivo Alessandro Daniello (foto): strappo al flessore. Lo stop può essere anche di due mesi. Un’altra tegola sulla squadra bianconera che, come noto, ha perso per tutta la stagione il centrocampista Andrea Bacigalupo.
Daniello, cresciuto nel settore giovanile dello Spezia, ha maturato esperienze importanti in quarta serie con le maglie di Sestri Levante, Ligorna, Derthona e Albenga. A Lavagna ha trovato continuità, fiducia e un gruppo che crede in lui, a partire dal tecnico Vincenzo Ranieri che lo ha sempre utilizzato, spesso partendo dalla panchina per “rompere” il match con le sue accelerazioni e giocate.
Ancora più grave quello di Bacigalupo, che rimarrà fuori per tutta la stagione, dopo la rottura dei legamenti crociato e collaterale e del menisco. A raccontare l’episodio è lo stesso giocatore:
«L’azione è stata molto banale. Capra ha giocato una palla verticale sulla mezzala dalla mia parte. Io sono andato in chiusura sull’avversario e ne è scaturito un contrasto fortuito che mi ha causato una brutta distorsione del ginocchio».
«Due perdite molto importanti – dice il capitano della Lavagnese, Angelo Lombardi – per la squadra e per lo spogliatoio. Purtroppo, gli infortuni fanno parte del gioco, sono un rischio che tutti noi giocatori corriamo. Dispiace tanto non avere più Andrea Bacigalupo che sarà costretto a rimanere fuori tantissimo e anche perdere per un periodo di tempo Alessandro Daniello. Sono giocatori fondamentali per noi, come lo sono tutti in rosa».
Daniello e Bacigalupo out, il ds Croci è costretto a tornare sul mercato per rinforzare, anche a livello numerico, la rosa a disposizione di Ranieri. Domenica scorsa, a Sanremo, è andato in panchina il giovanissimo attaccante Ceccolini della Juniores, che, è stato chiamato in prima squadra anche per la scorsa giornata, col Saluzzo.