Domenica 19 ottobre alle 18 nella Sala Oleandro del Convento dell’Annunziata a Sestri Levante lo psicoterapeuta Paolo Giorcelli dialoga con l’autrice diciannovenne Alice Canale per la presentazione del volume polisensoriale con contenuti multimediali “Due anime. Legami che curano e cambiano la vita”.
Il libro
Dafne è un’adolescente alla quale sembra che la vita non smetta mai di andare contro. Il suo unico punto fermo è il fratello William, di dieci anni più grande. Vivono insieme. Da soli, dopo un tragico evento. La rabbia che si portano dentro da allora rende ancora più faticoso affrontare le difficoltà che si presentano e la sofferenza interiore che cercano di mitigare in modi spesso sbagliati.
Dafne non si piace e ora deve tornare a scuola, dove avverte gli sguardi dei compagni su di sé. Ma ci sono anche sguardi diversi dagli altri: quello dell’amica del cuore Greta e quello, mai incontrato prima, di un ragazzo che riesce a vederla senza pregiudizi.
Quella che viene raccontata qui è una storia d’amore diversa dalle altre, quella di una sorella e un fratello che hanno affrontato mostri dentro e fuori di sé e sono sempre riusciti ad andare avanti. Una storia d’amore che non può finire, perché c’è da sempre, e porterà al finale, in cui tutto ricomincerà in modo nuovo.
Il libro è adatto dai 14 ai 20 anni, per chi ha affrontato un lutto, per chi ha un rapporto fraterno stretto, per le vittime di bullismo e/o stalking e per chi vive disagi psicologici.
L’autrice
Alice Canale è nata a Genova il 10 agosto 2006. Vive a Sestri Levante con la sua famiglia. È l’ultima di quattro figli, diplomata in scienze umane. In un periodo di forte sofferenza, dove ha toccato con mano cattiveria e solidarietà, ha trovato conforto nella scrittura e così è nato questo romanzo. Oggi può dire di essersi salvata.