La seconda edizione

A Camogli torna il concorso per il miglior addobbo natalizio

L'adesione deve arrivare entro domenica 30 novembre

A Camogli torna il concorso per il miglior addobbo natalizio

Torna per la seconda edizione il concorso “Porte e Portoni, a Natale, a Camogli”.

Camogli

Il concorso è organizzato da ASCOT Associazione Commercianti ed Operatori Turistici e il CIV Consorzio Centro Storico Camogli, con il patrocinio del Comune di Camogli, il patrocinio e il supporto di Camera di Commercio di Genova e ASCOM Confcommercio Genova, con la collaborazione della Pro Loco di Camogli, dell’associazione culturale San Fortunato, dello Smilevil, della Banca del Tempo, dell’associazione Strutture ricettive, ripropongono Porte e Portoni, a Natale, a Camogli.

L’iniziativa

Dal lungomare al centro storico e limitrofi, alle alture e frazioni, un invito a tutta la comunità camoglina a vestire a festa porte e portoni, davanzali e finestre, atri e androni delle attività commerciali, bar, alberghi, strutture ricettive, ristoranti e pubblici esercizi, caseggiati e condomini che diverranno così un palcoscenico fotografatissimo, rendendo visibile anche agli ospiti la più intima bellezza del Natale.

Abeti, pitosfori, ulivi, limoni, gelsomini, rami, vintage o di design, veri, finti o di carta, innevati, decorati e colorati o al naturale, Presepi, comete e Re magi, estro e fantasia: ma che Natale sia, per fare ancor più belle quelle case così tipiche che contraddistinguono Camogli nel mondo.

Il regolamento

L’adesione deve arrivare entro domenica 30 novembre ai recapiti ASCOT Camogli tramite la presidente Luciana Sirolla al numero Whatsapp  339 7337297 oppure mail ascot.camogli@libero.it o ancora tramite la Pro Loco Camogli via XX Settembre 33, segnalando nome e cognome attività commerciale e turistica / rappresentante condominio/caseggiato, numero cellulare, indirizzo e civico. Solo gli iscritti saranno inseriti nelle classifiche finali.

Tutti i partecipanti saranno divisi in due le categorie, quelle attività turistiche-commerciali e i privati.

Gli allestimenti devono essere terminati entro venerdì 5 dicembre e mantenuti almeno fino al 6 gennaio 2026.

Un fotografo incaricato passerà a fotografare, esclusivamente dall’esterno, gli addobbi. Gli scatti saranno postati, in ordine casuale, dall’organizzazione sulla corrispondente pagina Facebook “Porte e Portoni, a Natale, a Camogli” creata in occasione della prima edizione.

Le votazioni

I vincitori verranno scelti dalla giuria popolare e dalla giuria tecnica, lo studio N.B. Italian Design di Camogli: il pubblico può votare dal 6 dicembre 2025 al 12 gennaio 2026 l’addobbo preferito alla Pro Loco indicando indirizzo e N. Civico corrispondente oppure giornalmente sulla corrispondente pagina Facebook “Porte e Portoni, a Natale, a Camogli”.

I premi

Tre i premi offerti da ASCOT per ognuna delle due categoria: 1° classificato € 500,00; 2° classificato € 300,00; 3° classificato 200,00 spendibili presso le attività associate ASCOT Camogli che saranno indicate a suo tempo. Le premiazioni avverranno in occasione delle celebrazioni San Valentino a Camogli 2026, la cui data è ancora da definire.

La prima edizione

1° classificato Porte e Portoni 2025 Bar da Nicco – Viale Franco Molfino 7 – Camogli (nella foto)

Motivazione:

“Per la ricchezza e l’eleganza della scelta delle decorazioni, che ricreano un’atmosfera accogliente ed unica non solo per i clienti, ma per chiunque passi da Ruta nel periodo delle festività.”