Martedì 4 novembre 2025 Santa Margherita Ligure celebrerà la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con una serie di cerimonie ufficiali.
Il programma prenderà avvio alle ore 9 con la formazione del corteo in Piazza Mazzini, davanti al Palazzo Municipale. Alle 9.10 il corteo si sposterà al Parco della Rimembranza per la deposizione della corona, seguita – alle 9.30 – dagli onori alla Lapide dei Caduti all’interno del Cimitero Centrale.
Alle ore 10 è previsto il corteo verso il Monumento dei Caduti di Corso Marconi, dove verrà deposta un’ulteriore corona in memoria dei militari scomparsi.
La mattinata si concluderà alle 10.30 con la Santa Messa nella Basilica di Santa Margherita, durante la quale si terrà la cerimonia di consegna del piastrino di riconoscimento del caduto Giovanni Cucco (1921–1943), del IV Reggimento Alpino Cuneense, perito durante la Campagna di Russia.
Alla commemorazione parteciperanno la Filarmonica Cristoforo Colombo e una rappresentanza delle scolaresche cittadine, a testimonianza del legame tra memoria, comunità e nuove generazioni.