Politica

Sestri Levante, il mercato settimanale del sabato mattina potrebbe lasciare piazza Aldo Moro

L'amministrazione comunale ha incontrato i cittadini del centro, il tema discusso è al momento solo un'ipotesi

Sestri Levante, il mercato settimanale del sabato mattina potrebbe lasciare piazza Aldo Moro

Ieri sera il Comune di Sestri Levante ha incontrato, presso Sala Bo di Palazzo Fascie Rossi in corso Colombo, i cittadini del centro storico nell’ambito dei confronti periodici in città.

L’amministrazione comunale ha incontrato i cittadini del centro, il tema discusso è al momento solo un’ipotesi

Diversi i temi affrontati: dal posizionamento di nuove rastrelliere per biciclette all’ipotesi di spostamento del mercato settimanale. Tema centrale, riferisce Palazzo Pallavicini, la convivenza tra l’abitare nella zona più caratteristica e turistica della città e gli effetti che ciò comporta. A cominciare dai parcheggi in piazza Matteotti a cui i residenti devono rinunciare in occasione dei grandi eventi cittadini.

“Uno dei ragionamenti che stiamo facendo – spiega il sindaco Francesco Solinas – è quello di lasciare la piazza, magari anche parzialmente, libera dalle automobili e recuperare gli stalli nelle vicinanze. Così facendo avremo una iconica piazza di Sestri pedonalizzata evitando la necessità e il fastidio dello sgombero ai residenti in occasione degli eventi”.

Aumenteranno gli stalli delle biciclette, promette l’amministrazione comunale, grazie a un investimento di 50 mila euro saranno posizionate in tutta la città, centro compreso, nuove rastrelliere.

Su viale Roma, oltre al completamento della pavimentazione del portico ovest, l’amministrazione comunale riferisce ancora che ha ultimato la progettazione del rifacimento anche dell’altro portico e la volontà di ridisegnare e abbellire la zona con inserimenti di aree verdi sull’intera via.

Per quanto riguarda Portobello, è stato chiesto al gestore Aprica una pulizia ad alta frequenza anche d’inverno.

Si è parlato anche di parcheggi, il rifacimento del portico in viale Roma e di Portobello

In merito al mercato settimanale, che si svolge ogni sabato mattina, il primo cittadino ha spiegato che quello attuale necessita di una revisione legata agli adeguamenti di sicurezza. Ciò comporterebbe una maggior distanza tra i banchi con la conseguenza o di ridurre il numero di ambulanti o di ampliare l’area interessata. Per questo motivo è allo studio una terza ipotesi e cioè lo spostamento del mercato dall’attuale piazza Aldo Moro in un’area sempre centrale ma più ampia e che garantirebbe anche una maggior convivenza con le esigenze dei residenti e l’interesse ad avere un mercato con un’ampia offerta.

“Il confronto diretto con i cittadini è sempre prezioso perché ci permette di calibrare meglio le scelte che riguardano la qualità della vita nel centro storico – dice Solinas – il nostro obiettivo è mantenere vivo e attrattivo il cuore della città, ma anche garantire a chi ci abita servizi efficienti, spazi ordinati e una buona convivenza tra esigenze diverse, dal turismo alla residenzialità”.

Ieri sera è stata anche un’occasione per un concreto confronto con i rappresentanti della Consulta del centro, eletti recentemente. A Sestri la prima Consulta che ha scelto il proprio presidente è stata proprio quella del centro. Gli eletti hanno scelto Serena Romano e come vice presidente Giovanni Bixio. La Consulta ha indicato Angela Antonietti come proprio rappresentante in seno alla Commissione comunale consultiva Portobello. Antonietti è anche segretaria della Consulta del centro.