Il successo

L’Istituto “G.B. Della Torre” trionfa alla Coppa Pitagora

Primo posto alla decima edizione della gara di matematica a squadre dell’Università di Genova

L’Istituto “G.B. Della Torre” trionfa alla Coppa Pitagora

Sabato 25 ottobre si è svolta, presso il PalaCus di Genova, la decima edizione della Coppa Pitagora, gara di matematica a squadre organizzata dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova nell’ambito del Festival della Scienza.

All’importante competizione hanno partecipato 31 squadre provenienti da diversi istituti, dando vita a una sfida appassionante all’insegna del ragionamento, della logica e della collaborazione.

A rappresentare l’Istituto Comprensivo “G.B. Della Torre” sono stati gli alunni Pietro Bergamino, Cecilia Briasco, Francesco Ferri, Serena Lauricella ed Enrico Nicolini per le classi seconde, e Bianca Barcellone, Alessia Delgrosso, Amedeo Grasso, Morgan Olivieri e Tom Penders per le classi terze, guidati con entusiasmo e competenza dalle professoresse Alessandra Ghirlanda, Laura Grazian e Luisa Tiscornia.

Un successo frutto di impegno e spirito di squadra

Dopo una gara combattuta e ricca di emozioni, la squadra dell’Istituto si è imposta su tutte le altre, conquistando il primo posto in classifica e aggiudicandosi così il prestigioso trofeo della Coppa Pitagora.

Un risultato che si aggiunge ai tre successi ottenuti nelle precedenti edizioni e che permetterà alla scuola di partecipare con due squadre alla finale nazionale “Kangourou”, in programma a Cervia nel prossimo maggio.

Questo nuovo traguardo conferma il valore della matematica come terreno di crescita personale e collettiva: un’occasione per unire impegno, creatività, spirito di squadra e capacità di collaborare.

Gli studenti e le studentesse hanno dimostrato che ragionare insieme può essere non solo efficace, ma anche entusiasmante.

Alle loro brillanti prestazioni si uniscono le congratulazioni dell’intera comunità scolastica e la gratitudine verso le insegnanti che da anni curano con passione la partecipazione dell’Istituto a queste manifestazioni di alto valore educativo.