I consiglieri comunali Alessio Chiappe e Massimo Amicone hanno annunciato le proprie dimissioni dal gruppo consiliare “Lavagna Insieme” e la costituzione di un nuovo gruppo autonomo in Consiglio comunale.
Una scelta per coerenza e trasparenza
La decisione, spiegano i due consiglieri, è maturata dopo aver appreso del ruolo del capogruppo Claudio Lapetina all’interno dell’associazione “Marine d’Europa”, guidata da Roberto Formigoni, condannato in via definitiva per corruzione.
Ritenendo tale incarico incompatibile con la funzione politica svolta in Consiglio e con i valori di trasparenza e legalità rappresentati dal gruppo, Chiappe e Amicone avevano chiesto a Lapetina di recedere da ogni legame con l’associazione. Di fronte al mancato accoglimento della richiesta, hanno scelto di lasciare il gruppo.
“È stata una decisione sofferta ma coerente con i nostri valori, con il mandato ricevuto dagli elettori e con il principio di trasparenza che deve sempre guidare l’azione politica”, dichiarano i due consiglieri.
Chiappe e Amicone annunciano ora la nascita di un nuovo gruppo consiliare autonomo, che sarà presentato ufficialmente nei prossimi giorni.
“Continueremo a svolgere con impegno e responsabilità il nostro ruolo di opposizione alla giunta Mangiante – aggiungono – a difesa dei valori di legalità e nell’interesse della comunità, proseguendo la nostra battaglia contro la privatizzazione del porto.”
Con questa scelta, si chiude l’esperienza di “Lavagna Insieme”, progetto politico che – sottolineano – entrambi avevano contribuito a fondare e far crescere con dedizione e passione.