Trasporti

Sestri Levante, mozione urgente contro gli aumenti Amt

I capigruppo Pistacchi e Conti chiedono che il Comune si faccia capofila del Tigullio per impugnare le nuove tariffe del trasporto pubblico

Sestri Levante, mozione urgente contro gli aumenti Amt

Il tema degli aumenti delle tariffe Amt approvati nei giorni scorsi accende il dibattito politico anche a Sestri Levante. I capigruppo di opposizione Diego Pistacchi (Sestriamo/Forza Italia) e Marco Conti (Fratelli d’Italia) hanno annunciato la presentazione di una mozione urgente che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale.

Le dichiarazioni di Conti e Pistacchi

“Sestri Levante si faccia capofila dei Comuni del Tigullio per impugnare la stangata imposta da Silvia Salis con le nuove tariffe Amt. La decisione è stata assunta nonostante la Città Metropolitana, competente a decidere sulle tariffe, si sia rifiutata di farlo. Una raffica di aumenti è stata approvata dall’assemblea dell’azienda con il voto di rappresentanti di istituzioni che non avevano avuto mandato a farlo.

Per questo abbiamo presentato una mozione urgente, che dovrebbe essere discussa lunedì in apertura di consiglio comunale, per impegnare sindaco e giunta a farsi promotori (con gli altri Comuni che si sono opposti alla delibera) di un ricorso per invalidare le nuove tariffe. Quanto deciso unilateralmente dal sindaco di Genova Silvia Salis comporterà aumenti molto pesanti per i cittadini. In particolare, in maniera del tutto inspiegabile e discriminatoria, in diversi casi lo stesso abbonamento costerà quasi il triplo a chi risiede fuori Genova rispetto a chi vive in città.

Le nuove tariffe sono entrate in vigore oggi. Siamo certi che il presidente del consiglio comprenderà l’urgenza di affrontare questo argomento e, come previsto dal regolamento, lo farà discutere a inizio seduta. Il dibattito sugli emendamenti per i divieti assurdi può attendere qualche minuto, giusto il tempo di trovare l’auspicata condivisione da parte di tutto il consiglio a tutela dei cittadini. Il costo dei bus è una materia che interessa davvero la gente, molto più che i divieti tanto cari a questa amministrazione. Vogliamo credere che lunedì si parli e soprattutto si decida su questo”.