chiavari

Al Defilla la presentazione di “Due grandi uomini nelle due grandi guerre”

Mercoledì 5 novembre alle ore 17, al centro il libro scritto da Maresa Lavina

Al Defilla la presentazione di “Due grandi uomini nelle due grandi guerre”

Mercoledì 5 novembre, alle ore 17, nella sala del Gran Caffè Defilla di Chiavari, Elvio Chiappe, Roberto Kasman ed Ester e Goffredo Feretto converseranno con Maresa Lavina in occasione della presentazione del suo libro “Due grandi uomini nelle due grandi guerre” (Intermedia Edizioni).

Un libro contro ogni forma di violenza

L’autrice, nata a Siviglia e residente a Leivi, artista e fotografa, racconta in quest’opera due figure esemplari — un padre e un figlio — che combatterono nelle due guerre mondiali, intrecciando la storia familiare con la grande storia. Un lavoro accurato, che riporta alla luce anche fatti poco noti della Resistenza e della Liberazione di Genova.

La prefazione è firmata da Elvio Chiappe, che scrive:

«Con la guerra tutto si sconvolge: affetti, famiglie, sogni, convivenza gioiosa e pacifica. Si muore, muoiono i propri cari, si creano situazioni orribili, non degne dell’essere umano».

Un messaggio che attraversa il volume e che ne racchiude lo spirito: un invito alla pace, alla memoria e al rispetto della vita, esteso anche alla natura e agli animali, come ricorda la stessa Lavina:

«È un libro contro ogni forma di violenza, anche contro la caccia».

L’ingresso è libero e aperto a tutti.