Un pezzo di storia e di tradizione locale trova nuova casa nel Consiglio Regionale della Liguria.
Uscio
È stato infatti presentato e inaugurato nei locali dell’Assemblea legislativa l’antico orologio realizzato dalla storica ditta Trebino di Uscio, eccellenza artigianale conosciuta in tutta Italia per la costruzione di orologi da torre e campanili.
L’iniziativa, accolta con entusiasmo dal presidente del Consiglio regionale Stefano Balleari, è stata promossa dal capogruppo di Orgoglio Liguria, Giovanni Boitano, insieme a numerosi consiglieri regionali, in un momento di condivisione bipartisan che ha voluto rendere omaggio alla maestria e al saper fare ligure.
La dichiarazione del consigliere Boitano
“Sono davvero soddisfatto che questa richiesta sia stata accolta dal presidente Balleari e dai miei colleghi. Da oggi il Consiglio Regionale si arricchisce di un’opera che racconta la storia e l’ingegno della nostra Liguria. La ditta Trebino rappresenta una tradizione secolare capace di rinnovarsi, un simbolo di qualità e passione artigiana che guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici. Valorizzare realtà come questa significa rafforzare l’identità del nostro territorio e trasmettere alle nuove generazioni il valore del saper fare ligure. Mi complimento con Giorgio Trebino per aver saputo portare avanti un’azienda che oggi è punto di riferimento nazionale”
La ditta Trebino
Fondata a Uscio, nel cuore del Golfo Paradiso, la ditta Trebino è da oltre un secolo sinonimo di precisione, innovazione e tradizione. I suoi orologi scandiscono il tempo in migliaia di campanili e torri civiche, non solo in Liguria ma in tutta Italia e all’estero.
Con l’esposizione dell’antico orologio Trebino all’interno del Consiglio Regionale, la Liguria celebra così una delle sue realtà più rappresentative, riconoscendo il valore delle imprese che sanno coniugare artigianato, tecnologia e identità territoriale.
(Nella foto in evidenza un momento durante l’inaugurazione)