Politica Locale

Progresso per Sestri: «Scuole, il sindaco cala dall’alto un piano mai discusso con nessuno»

A Sestri Levante l'affondo del gruppo consiliare di opposizione

Progresso per Sestri: «Scuole, il sindaco cala dall’alto un piano mai discusso con nessuno»

«Scuole: dopo mesi di silenzio, il sindaco cala dall’alto un piano mai discusso con nessuno»: a Sestri Levante arriva l’affondo del gruppo consiliare di opposizione “Progresso per Sestri”

Il punto di “Progresso per Sestri”

«Dopo la figuraccia rimediata con il plesso di Riva Trigoso, salvato dai genitori della frazione nella scorsa primavera, il sindaco e la sua maggioranza sembrano non aver imparato nulla. Da mesi chiediamo, con mozioni e interpellanze mai discusse e ancora giacenti, di affrontare in consiglio comunale la situazione dei plessi scolastici cittadini e del loro futuro. La risposta? Il silenzio più totale».

«Nessun confronto con le famiglie, nessun passaggio con le neonate Consulte di frazione di cui l’amministrazione si riempie la bocca, nessuna informazione ai consiglieri comunali (pare neanche a quelli di maggioranza fino a poche ore fa). E ora, all’improvviso, una conferenza stampa convocata domattina per presentare un “piano di riorganizzazione dei plessi scolastici cittadini” di cui nessuno sa nulla».

«È un modo di governare chiuso, autoreferenziale e arrogante, che esclude i cittadini e il consiglio comunale dalle decisioni più importanti per la città. Sulla scuola l’amministrazione continua a muoversi senza visione e senza ascolto, come se il destino degli studenti e delle famiglie fosse un dettaglio burocratico da sistemare in conferenza stampa».

«Aspettiamo di leggere il piano, ma una cosa è già chiara: si tratta di un grave errore di metodo e di merito, questa non è partecipazione, è improvvisazione mascherata da decisione».