Ritorna per il terzo anno consecutivo la rassegna cinematografica dei documentari di Internazionale, organizzata dall’associazione “Gli Amici del Teatro Sociale di Camogli” e in programma presso il Ridotto del teatro alle 20.30.
Tre proiezioni tra novembre e dicembre
Tra novembre e dicembre sono in programma tre proiezioni:
11 novembre – Marta’s suitcase – La maleta de Marta, Spagna-Austria 2013, 76′
Marta è una donna spagnola ridotta quasi in fin di vita dal marito, che sta per uscire dalla prigione. Harald è uno psicoterapeuta austriaco che offre aiuto a uomini violenti. Le testimonianze di vittime e carnefici offrono spunti di riflessione sulla universalità del problema.
25 novembre – God loves Uganda, USA 2013, 82′
Il documentario esplora il coinvolgimento dei missionari evangelici americani nell’attivismo anti-gay in Uganda, sollevando questioni su religione, politica e diritti umani in un contesto di crescente omofobia. Premiato al Sundance Film Festival 2013.
2 dicembre – Alice Walker: beauty in truth, USA 2013, 82′
La biografia avvincente di una donna afroamericana nata nei campi di cotone della Georgia, attivista per i diritti civili e prima donna nera a vincere il prestigioso premio Pulitzer con il romanzo Il colore viola.
L’ingresso è, come sempre, ad offerta libera.
Una novità in campo quest’anno
Quest’anno Gli Amici del Teatro Sociale propongono una bella novità per condividere un momento di socialità e per conoscersi meglio prima della proiezione: per gli incontri del 25 novembre e del 2 dicembre l’associazione, in collaborazione con la pizzeria INteatro, ha pensato ad un aperitivo al costo di 15 euro a persona presso la sala attigua al Ridotto con giropizza e bevande. Per agevolare il lavoro della pizzeria, è richiesta la prenotazione cinque giorni prima delle date indicate scrivendo a: gliamiciteatrosociale@gmail.com.
I ringraziamenti
«Si ringraziano presidente, soprintendente e ufficio del Teatro per la disponibilità e l’appoggio all’iniziativa, e per condividere l’idea del “Sociale” come luogo aperto di scambio culturale – afferma il direttivo de “Gli Amici del Teatro Sociale di Camogli” -. Un grazie di cuore a I Volontari del Teatro che, nonostante i molteplici impegni, hanno trovato la voglia di sostenere la proposta con Gli Amici».