L’iniziativa

Sori, la scuola aderisce a “Io leggo perché 2025”

Dal 7 al 16 novembre raccolta libri nelle cartolibrerie gemellate per arricchire la biblioteca scolastica di infanzia, primaria e secondaria

Sori, la scuola aderisce a “Io leggo perché 2025”

Ha preso il via venerdì 7 novembre e proseguirà fino a domenica 16 novembre 2025 l’iniziativa “Io leggo perché”, il grande progetto nazionale promosso dall’Associazione Italiana Editori che sostiene le biblioteche scolastiche e diffonde il piacere della lettura tra bambini e ragazzi.

Anche la scuola di Sori – con i suoi tre ordini: infanzia, primaria e secondaria di primo grado – partecipa all’edizione 2025 con l’obiettivo di ampliare e arricchire il patrimonio librario a disposizione degli studenti.

Come partecipare alla raccolta libri

Il funzionamento dell’iniziativa è semplice: chi lo desidera può recarsi in una delle cartolibrerie gemellate con la scuola (l’elenco è disponibile online tramite il link fornito dall’istituto) e donare un libro destinato alla biblioteca scolastica. Le cartolibrerie aderenti espongono l’apposita locandina. Gli alunni, le famiglie, il personale scolastico e l’intera comunità sono dunque invitati a contribuire scegliendo un volume da mettere a disposizione dei lettori più giovani.

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per incrementare le risorse della biblioteca e per trasmettere ai ragazzi l’idea della lettura come spazio di scoperta, crescita e condivisione. Fino al 16 novembre sarà possibile sostenere il progetto con una donazione nelle librerie gemellate.

Informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa: https://www.ioleggoperche.it/