Politica locale

Consiglio comunale di Recco, lascia Ivana Romano e subentra Sergio Siri

All'interno del gruppo consiliare di opposizione "Finalmente Recco"

Consiglio comunale di Recco, lascia Ivana Romano e subentra Sergio Siri

Seduta di consiglio comunale particolare quella che si terrà a Recco domani, martedì 11 novembre, alle 16, nella sala consiliare del palazzo comunale: nel corso della riunione si concretizzerà una novità all’interno del gruppo consiliare di opposizione “Finalmente Recco”: Sergio Siri, infatti, subentrerà a Ivana Romano.

Quest’ultima, nei giorni scorsi, ha avuto modo di annunciare tale cambiamento palesando alcune considerazioni, frutto dell’esperienza che l’ha vista in prima linea nel mondo politico cittadino soprattutto nell’ultima decina di anni.

Il saluto di Ivana Romano

«Martedì 11 novembre è stato convocato il consiglio comunale. Verranno discusse otto pratiche del nostro gruppo Finalmente Recco. Ringrazio Sergio Siri che ha accettato con entusiasmo di prendere il mio “testimone” e di proseguire il cammino fra le file della minoranza.

Saluto Andrea Brunelli (capogruppo in consiglio comunale di Finalmente Recco, nda) augurandogli di perseverare nella sua determinazione e nella sua instancabile capacità di approfondire pratiche e di accogliere istanze dei cittadini. Ho apprezzato il suo approccio intellettualmente indipendente e la sua capacità di fare rete e mantenere relazioni sovra comunali. Una “doccia” di speranza per il futuro!

Si conclude un percorso di undici anni durante i quali ho maturato la certezza che la politica non va lasciata a se stessa. L’alibi del “fa tutto schifo”, “non cambierà mai nulla” è falso. Chi è al governo, della città, della regione, del Paese, deve operare alla luce della possibilità di non essere rivotato. Questo è possibile solo se ognuno di noi ritornerà ad essere presente alle urne per esprimere la propria volontà. Diversamente il “potere” continuerà ad avere garantita la fiducia di pochi, che saranno comunque sufficienti, per proseguire la sua azione. È possibile tornando ad essere cittadini attivi che trovano un ritaglio di tempo per mettersi in gioco e impegnarsi.

Questo non sarà certo realizzabile fino a quando il consiglio comunale non tornerà ad essere convocato almeno dopo le ore 18, diversamente solo un’élite di persone potrà pensare di entrare a far parte di una lista.

La sfida più importante della politica oggi è quella di puntare a trasmettere rispetto e fiducia nel futuro. Avere il coraggio di fare scelte lungimiranti anche se si trattasse di prendere decisioni che non dovessero ricevere molti “like” sui social. Questa consapevolezza va costruita e condivisa con determinazione per creare una società che non sia schiava delle emozioni. I risultati migliori comportano fatica e costanza.

Ringrazio i grandi amici di Progetto Recco e di Onda con i quali sono cresciuta e ho condiviso un bellissimo cammino, i componenti di Finalmente Recco che mi hanno accolta con entusiasmo e i cittadini che mi hanno sostenuta».

Consiglio comunale, 15 i punti all’ordine del giorno

Ecco i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di domani, martedì 11 novembre, in programma alle 16.

1) Surroga di Consigliere comunale dimissionario.

2) Comunicazione al Consiglio comunale della Deliberazione di Giunta comunale n. 143 del 14.10.2025 di Variazione Compensativa tra Macroaggregati appartenenti alla stessa Missione, Programma e Titolo ai sensi dell’art. 175, comma 5-bis, lett e-bis) e comma 6 del D. Lgs. n. 267/2000.

3) Lavori di realizzazione strada carrabile di accesso al cimitero di Polanesi. Acquisizione a titolo gratuito di porzione di terreno per realizzazione strada.

4) Lavori di realizzazione strada carrabile di accesso al cimitero di Polanesi. Acquisizione a titolo gratuito di porzione di terreno per realizzazione area di parcheggio.

5) Sostituzione componente della Commissione comunale per la formazione e l’aggiornamento degli albi permanenti dei giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise di Appello.

6) Sostituzione componente della Commissione consiliare speciale per gli Affari Istituzionali.

7) Sostituzione componente della Commissione consiliare speciale per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

8) Interpellanza prot. n. 28750 del 13.10.2025 del Gruppo consiliare “Finalmente Recco” in merito alla redazione del Piano di Protezione Civile.

9) Interpellanza prot. n. 30113 del 14.10.2025 del Gruppo consiliare “Finalmente Recco” in merito alla gestione della pulizia dell’area terminal corriere.

10) Interrogazione prot. n. 27653 del 08.10.2025 del Gruppo consiliare “Finalmente Recco” in merito al Documento Unico di Programmazione 2026/28. Sezione Operativa.

11) Interrogazione prot. n. 27641 del 08.10.2025 del Gruppo consiliare “Finalmente Recco” in merito al documento unico di programmazione 2026/28. Parte finanziaria.

12) Interrogazione prot. n. 31742 del 27.10.2025 del Gruppo consiliare “Finalmente Recco” in merito all’area Ex-Marmaio adibita a parcheggio uso Croce Verde.

13) Mozione prot. n. 23251 del 21.08.2025 del Gruppo consiliare “Finalmente Recco” in merito alla rimodulazione calendario spazzamento meccanico.

14) Mozione prot. n. 26856 del 30.09.2025 del Gruppo consiliare “Finalmente Recco” in merito alla pulizia dei fondali dopo la festa dell’8 settembre.

15) Mozione prot. n. 26857 del 30.09.2025 del Gruppo consiliare “Finalmente Recco” in merito agli interventi manutentivi presso l’Istituto Comprensivo di Recco.

L’accesso al pubblico è consentito fino al limite della capienza dei posti disponibili.

La diretta della seduta potrà essere seguita attraverso questo link.

La registrazione della seduta potrà successivamente essere visionata attraverso questo link.

(Nella foto Ivana Romano e Sergio Siri)