Nella giornata di domenica 9 novembre, il Museo di Palazzo Ravaschieri della Società Economica di Chiavari ha acquisito un’ opera dell’artista Federico Garibaldi intitolata “I Cagnari di Borgolungo”.
Il lavoro, appartenente al ciclo delle “pola”, rappresenta un omaggio alla città natale dell’artista. Come spiega lo stesso Garibaldi:
“Le pola in genere non hanno un titolo. A questa però, che è stata la prima dedicata a Chiavari, avevo pensato di darne uno: i cagnari sono i teli copri barca e Borgolungo ovviamente l’antico nome di Chiavari.”
L’acquisizione si inserisce nel contesto della mostra “AttraversaMenti”, a cura di Denis Curti, attualmente in corso al Museo Ravaschieri nell’ambito della rassegna L’Arte in Economica promossa dalla Società Economica di Chiavari.
Un atto che testimonia il legame dell’artista con la città e con l’istituzione che oggi ospita il suo lavoro fotografico, rafforzando il dialogo tra memoria e contemporaneità che la mostra stessa celebra.
La mostra AttraversaMenti resta aperta al pubblico fino al 23 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, e il sabato e la domenica anche dalle 10 alle 12.