“Il Pil ligure, nel primo semestre 2025, prosegue il suo percorso di crescita, facendo registrare un aumento dello 0,6 %. Si tratta di un dato significativo, soprattutto considerando una congiuntura economica complessa, tra tensioni internazionali, conflitti e incertezze”.
Così il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, commentando l’aggiornamento congiunturale della Banca d’Italia sull’economia della Liguria.
“Nonostante questo, l’economia della nostra regione registra segnali incoraggianti: in particolare i dati relativi al settore immobiliare confermano la capacità attrattiva del nostro territorio, come anche i dati relativi al turismo, vera e propria industria capace di generare lavoro e sviluppo – aggiunge Bucci -. Particolarmente importanti i risvolti legati alla blue economy, settore trainante dell’economia ligure, con passeggeri e container movimentati in crescita. Altrettanto in crescita è il numero degli occupati, altro elemento che conferma il buono stato di salute del sistema Liguria: nella nostra regione, inoltre, cala per il quarto anno consecutivo, secondo i dati Eurostat, il numero dei cosiddetti disoccupati di lunga durata, ulteriore segnale di vivacità del mercato del lavoro e dell’economia”.