politica locale

Parcheggi a Villa Carmagnola, Viva Santa chiede un Consiglio comunale straordinario

La richiesta è stata firmata dai consiglieri Cozzio, Costa, Marchesini e Pastine

Parcheggi a Villa Carmagnola, Viva Santa chiede un Consiglio comunale straordinario

Il gruppo consiliare Viva Santa ha presentato richiesta di convocazione di un Consiglio comunale straordinario per discutere lo studio commissionato dall’Amministrazione guidata dal sindaco Guglielmo Caversazio sulla possibile realizzazione di parcheggi nel Parco di Villa Carmagnola e nelle aree limitrofe.

La richiesta, firmata dai consiglieri Emanuele Cozzio, Valerio Costa, Patrizia Marchesini e Giuseppe Pastine, nasce dalla determina comunale n. 861 dell’8 agosto 2025, con cui è stato affidato un incarico tecnico per la progettazione degli interventi di restauro e valorizzazione del parco storico, comprensivo della valutazione di alternative progettuali che prevedono anche parcheggi a raso o interrati.

«Lo studio commissionato – precisano i Consiglieri – indica una precisa volontà politica di verificare la fattibilità dei parcheggi in un’area verde vincolata, scelta mai contemplata dagli impegni elettorali presi dal Sindaco. Chiederemo che il Consiglio impegni la Giunta a rinunciare a ogni ipotesi di intervento che possa snaturare il parco e a puntare invece sulla tutela e valorizzazione dell’area verde che comprende Villa Carmagnola, il Parco del Flauto Magico e il Minigolf quest’ultimo peraltro ha visto purtroppo l’attuale gestore rinunciare e ora si trova chiuso. Due indizi sono forse una prova?» concludono i Consiglieri di Viva Santa.