A Massa, nella Sala della Resistenza di Palazzo Ducale, è stata conferita a Paola Volpi il prestigioso riconoscimento “Premio Eccellenza Donna – Il Canto di Dafne”. Tra le motivazioni del premio si legge:
“Attraverso la sua associazione PerLa Donna ETS e in qualità di referente per la Liguria di Europa Donna Italia, Paola Volpi ha unito anime in un disegno comune di empowerment, empatia e amore, trasformando la sofferenza individuale in una vigorosa energia di guarigione collettiva”.
Nella stessa occasione il riconoscimento è stato conferito anche a Jacqueline Monica Magi, giudice e magistrato fra le scriventi della Legge 69 del 2019, nota come “Codice Rosso”.
Insegnante, scrittrice e poetessa, Paola Volpi è anche volontaria attiva presso il Centro per non subire violenza. Dal 2016 è volontaria nell’associazione PerLa Donna ETS presso il Cancer Center dell’ospedale San Martino di Genova, dove ricopre il ruolo di responsabile alle relazioni esterne. Si occupa della donazione delle parrucche alle pazienti oncologiche e di sostegno alle donne in difficoltà, arrecando supporto emotivo e pratico. Dal 2025 ricopre l’incarico di referente per la Liguria dell’associazione Europa Donna Italia.
“A nome dell’Amministrazione comunale, esprimo i più sentiti complimenti a Paola Volpi per questo meritato riconoscimento — ha dichiarato il sindaco Carlo Gandolfo — che sottolinea il valore umano di una figura capace di coniugare ascolto e azione concreta, diventando punto di riferimento per le donne in Liguria. La sua opera quotidiana e generosa rappresenta un esempio di eccellenza civica”.