La decisione

Santa Margherita Ligure avrà una passeggiata Fernanda Pivano

A fregiarsi di un nome di primo piano dell’editoria novecentesca sarà la passeggiata in fregio alla diga foranea, recentemente riaperta dopo il trattamento alla pavimentazione e al muro paraonde nonché ai lavori di sostituzione e raddoppio della ringhiera parapetto

Santa Margherita Ligure avrà una passeggiata Fernanda Pivano

Santa Margherita Ligure avrà una passeggiata Fernanda Pivano: scrittrice, giornalista, traduttrice, cittadina onoraria del borgo e icona di una cultura libera e accessibile al grande pubblico.

I dettagli

A fregiarsi di un nome di primo piano dell’editoria novecentesca – anzi, del nome che introdusse in Italia la letteratura americana contemporanea, a partire da quella della beat generation – sarà la passeggiata in fregio alla diga foranea, recentemente riaperta dopo il trattamento alla pavimentazione e al muro paraonde nonché ai lavori di sostituzione e raddoppio della ringhiera parapetto.

A decretare l’intitolazione è una delibera di giunta, a cui dovrà seguire un solo, ulteriore passaggio: l’autorizzazione della Prefettura di Genova, udito il parere della Società Ligure di Storia Patria.

Il commento

«Fernanda Pivano meritava una testimonianza d’amore da parte della nostra città: l’opportunità di intitolare la passeggiata in fregio alla diga, da cui si gode una vista che esalta l’inclinazione lirica dell’animo umano, non poteva avere esito migliore – dichiara il sindaco Guglielmo Caversazio -. Abbiamo perseguito questa strada con convinzione, certi di avere anche contribuito a celebrare il ruolo delle donne nella vita culturale del nostro Paese».