sport

Chiavari Scherma brilla alla prima prova nazionale U14: oro Falcini, bronzo Bafico e top 8 per Ravera

A Ravenna grandi risultati per la società verde-blu: 7 atleti in gara, con una Falcini in forma straordinaria, una Bafico da podio e un Ravera sempre più protagonista nelle prove nazionali

Chiavari Scherma brilla alla prima prova nazionale U14: oro Falcini, bronzo Bafico e top 8 per Ravera

Nel weekend, al pala Mauro De André di Ravenna, si è svolta la prima prova nazionale del Grand Prix under 14 “Kinder Joy of Moving” di spada, edizione 2025. Ben 1.261 giovani schermidori provenienti da tutta Italia si sono sfidati per il primo titolo stagionale. Tra loro anche sette atleti della Chiavari Scherma, protagonisti di risultati di grande rilievo.

Tutti i risultati

Straordinaria prova per Rebecca Falcini, che nella categoria Allieve (2012) si prende la rivincita della finale persa ai Campionati Italiani di Riccione lo scorso maggio e conquista un convincente oro, superando la ravennate Alea Mileo per 15-10. Ottimo anche il percorso della compagna di squadra Livia Rapallo, che centra per la prima volta l’accesso nelle top 16 su 168 partecipanti.

Un prestigioso bronzo arriva poi da Alice Bafico (2013): brillante nella fase a gironi, conferma la sua forma anche nei diretti e, dopo un combattuto quarto di finale vinto 15-14 contro Caterina De Sortis (Club Scherma Roma), si arrende solo in semifinale alla Ternana Viola Martini, futura vincitrice della prova.

Nella categoria Ragazzi (2013) – la gara più affollata del weekend con 231 partecipanti – splendido 8° posto per Jaap Ravera, al suo primo ingresso nella top 8 nazionale, in continuità con l’ottimo avvio di stagione che lo ha visto trionfare anche nella prova interregionale di ottobre a Chiavari. Buone prove anche per Cesare Norese, che dopo aver eliminato il campione italiano in carica chiude al 61°, e per Pietro Olcese, 73°.

Chiude il bilancio verde-blu la categoria Giovanissime (2014), dove Annalia Canepa conquista un positivo 22° posto su 120 atlete.