I circoli del Partito Democratico di Sestri Levante, Riva Trigoso e Santa Vittoria esprimono la loro ferma contrarietà al piano dell’amministrazione Solinas sulla riorganizzazione dei plessi scolastici.
Politica locale
“Una decisione maturata negli uffici e comunicata come se fosse già definita, ignorando completamente organi collegiali della scuola, famiglie, Consiglio Comunale, Consulte e cittadini. Così non va!”- affermano dai circoli PD di Sestri Levante
Le domande all’amministrazione
“Rivolgiamo all’amministrazione alcune domande semplici, che meritano risposte altrettanto semplici e trasparenti”
“Perché chiudere plessi scolastici nelle frazioni, dopo anni di investimenti pubblici?
Perché non affrontare seriamente i problemi di traffico e accessibilità del polo di Via Lombardia?
Si vuole davvero salvaguardare la scuola… o semplicemente fare cassa?”
Il tema del calo demografico
“Il calo demografico è un tema reale, ma si contrasta con politiche per attirare e sostenere le giovani famiglie: servizi educativi di qualità, case accessibili, opportunità di lavoro.
Tagliare la scuola significa tagliare il futuro delle nostre comunità.”
Il ritiro del piano
“Chiediamo il ritiro immediato del piano e l’avvio di un vero percorso democratico, partecipato con le scuole, i quartieri e tutti i cittadini.
Abbiamo purtroppo l’impressione che sindaco e maggioranza non si rendano conto del ruolo istituzionale che ricoprono: servono scelte chiare e assunzione di responsabilità, non scaricabarile. Le dichiarazioni finora arrivate risultano, francamente, imbarazzanti.”
In Consiglio Comunale i consiglieri di centrosinistra hanno presentato una mozione urgente su questo tema
“Ci aspettiamo che questa sera venga accolta e che il Sindaco annunci un immediato passo indietro.”- concludono gli esponenti dem.
(Nella foto in evidenza la scuola di Riva Trigoso)