Politica locale

Interrogazione del Gruppo PD–ScegliAmo Rapallo sul riutilizzo delle acque depurate a Ronco

Angiolani: "Siamo di fronte a una risorsa preziosa che viene sprecata quotidianamente in mare, disattendendo le promesse fatte alla cittadinanza"

Interrogazione del Gruppo PD–ScegliAmo Rapallo sul riutilizzo delle acque depurate a Ronco

Il gruppo consiliare Partito Democratico – ScegliAmo Rapallo ha presentato un’interrogazione per chiedere alla sindaca e alla giunta di fare chiarezza sul mancato riutilizzo delle acque reflue trattate dall’impianto di depurazione di località Ronco.

Politica locale

“Nonostante l’impianto sia operativo a pieno regime dal luglio 2021 e che il riutilizzo di queste acque sia una pratica essenziale per il risparmio idrico e per l’attuazione degli obiettivi di economia circolare promossi dalle normative europee, l’acqua depurata sembra essere interamente scaricata in mare.”

Il Capogruppo Francesco Angiolani ha espresso forte preoccupazione per quello che definisce un “evidente spreco di una risorsa idrica di pregio”, specialmente in un contesto climatico sempre più soggetto a periodi di siccità.

“Già in fase di progettazione erano state prospettate concrete possibilità di riutilizzo, in primis per l’irrigazione del campo da golf e per altri usi civili e pubblici. A quattro anni dall’inaugurazione, siamo di fronte a una risorsa preziosa che viene sprecata quotidianamente in mare, disattendendo le promesse fatte alla cittadinanza” -prosegue Angiolani.

I punti chiave dell’interrogazione

1.     Dati sulla produzione e lo spreco: si chiede di conoscere il volume medio giornaliero (in m3 o litri) di acqua depurata prodotta e, di conseguenza, la quantità esatta di risorsa idrica attualmente scaricata in mare e sprecata ogni giorno.

2.     Stato del Regolamento Regionale: si chiede di conoscere lo stato di avanzamento dell’iter per l’approvazione del Regolamento Regionale che ne definisca le modalità operative, e si richiede copia degli atti e delle comunicazioni intercorse con la Regione Liguria in merito.

“Il gruppo Partito Democratico – ScegliAmo Rapallo sottolinea l’urgenza di sbloccare l’iter amministrativo, attualmente ricondotto in parte alla necessità di un Regolamento Regionale, per trasformare il depuratore da semplice impianto di trattamento a fulcro di un sistema di sostenibilità e risparmio idrico per la città.”- coclude