«Presenza di alberi potenzialmente tossici per i cani in area a loro dedicata? Chiediamo spiegazioni»: a Santa Margherita Ligure ecco la richiesta del gruppo consiliare di opposizione “Viva Santa”.
Il punto di “Viva Santa”
«Una segnalazione arrivata al gruppo consiliare Viva Santa denuncia la presenza, nel parco per cani di viale La Torre (area Cassinelli) di Santa Margherita Ligure, di 7 nuove essenze che potrebbero risultare tossiche per gli animali – esordisce la nota diffusa dal gruppo stesso -. Si tratta del Prunus serrulata Kanzan, specie di cui foglie, rami, semi e fiori contengono composti cianogeni potenzialmente pericolosi per i cani se ingeriti in quantità significative (in rapporto alla taglia), con possibili sintomi quali difficoltà respiratorie e pupille dilatate».
I consiglieri comunali Emanuele Cozzio, Valerio Costa, Patrizia Marchesini e Giuseppe Pastine chiedono all’amministrazione verifiche immediate e interventi urgenti.
«Abbiamo presentato una mozione da discutere nel prossimo consiglio comunale – spiegano i consiglieri – per chiarire i motivi della scelta di questa specie per un’area cani, da chi è stata presa, i costi sostenuti e l’eventuale presenza di altri esemplari in città. Chiediamo inoltre di segnalare tempestivamente la possibile pericolosità con apposita cartellonistica e di valutare la rimozione degli alberi dall’area, ricollocandoli in zone verdi più idonee».
Le immagini diffuse dal gruppo “Viva Santa”
GUARDA LA GALLERY (2 foto)