talenti nostrani

Cristian Borrello, il talento levantino che illumina il taekwondo italiano

Dalle radici a Lavagna ai podi europei e mondiali: il giovane azzurro delle Poomsae e del Freestyle continua a far volare in alto il Levante ligure

Cristian Borrello, il talento levantino che illumina il taekwondo italiano

È stato il Ciao Team, la squadra dimostrativa italiana di taekwondo freestyle, ad aprire con una performance travolgente gli European Taekwondo Junior Championships 2025, in corso ad Aigle, in Svizzera, fino al 21 novembre. A farne parte anche Cristian Borrello, appena 18 anni compiuti ad aprile, talento con radici a Lavagna, ormai considerato un vero orgoglio levantino,  tra i nomi che stanno facendo brillare la nuova generazione del taekwondo italiano. Specialista nelle Poomsae (Forme) e nel Freestyle, Borrello milita oggi nella YONGHON APSSD di Verucchio (Rimini) ed è stabilmente nel giro della Nazionale Italiana FITA.

Il suo palmarès è già di peso:
– campione europeo nel Freestyle a squadre Over 17 con la Nazionale;
– vice campione mondiale nel Freestyle individuale agli World Taekwondo Demonstration & Breaking Championships in Corea del Sud;
– campione italiano 2023, con titoli e podi nelle categorie Freestyle e Poomsae tradizionali;
– medaglie d’oro e piazzamenti in competizioni prestigiose come Columbus Cup e Coppa Chimera.

Quest’anno ha anche partecipato alla celebre trasmissione Italia’s Got Talent 2025 con la squadra Taekwondo Demonstration Team, arrivando a un passo dal podio.

Tecnica, acrobazie, ritmo e una solida impronta artistica caratterizzano lo stile di Borrello, atleta capace di combinare impostazione tradizionale e elementi spettacolari. Un profilo in crescita, che sta trovando spazio e riconoscimento anche oltre i confini regionali.