la novità

Nasce il gruppo consiliare “Lavagna Bene Comune”

Sarà formato dai consiglieri comunali Alessio Chiappe e Massimo Amicone

Nasce il gruppo consiliare “Lavagna Bene Comune”

Nel Consiglio Comunale di Lavagna nasce il gruppo consiliare, “Lavagna Bene Comune” formato dai Consiglieri Comunali Alessio Chiappe e Massimo Amicone.

“Una realtà che, pur avendo riferimenti politici ben determinati, è fortemente civica e si propone di portare avanti con impegno e coerenza i valori della partecipazione, della trasparenza e della legalità dell’azione amministrativa” spiegano i consiglieri.

Il gruppo nasce dalla volontà di offrire ai cittadini un punto di riferimento aperto, costruttivo e indipendente, capace di rappresentare le istanze della comunità lavagnese e di favorire un dialogo costante tra amministrazione e cittadini.

“La nostra città e il nostro territorio meritano tutto il nostro impegno”

«Lavagna Bene Comune vuole essere una presenza vigile e propositiva all’interno del Consiglio Comunale — affermano i membri del gruppo —. Sosteniamo una visione politica ed amministrativa che ponga al centro le persone, che sappia ascoltare le esigenze del territorio e che agisca nel pieno rispetto della legalità e della trasparenza. Oggi è fondamentale guardare al futuro, rafforzando quel patrimonio di capitale sociale che si è ridotto in modo allarmante. Occorre coltivare relazioni positive, condividendo entusiasmo, disponibilità, in un clima di fiducia reciproca, che si traduca in un senso di appartenenza e responsabilità civica diffuso, promuovendo una cittadinanza consapevole e virtuosa.

La nostra città e il nostro territorio meritano tutto il nostro impegno. Siamo certi che, come noi, molti cittadini lavagnesi hanno a cuore il destino della propria comunità e credono che sia possibile costruire una città che ponga al centro la persona e i suoi bisogni, una città in cui tutti possano sentirsi accolti ed essere protagonisti del proprio futuro.”
La sfida è complessa, ma il coinvolgimento attivo dei cittadini costituisca la migliore tutela e il più eGicace antidoto contro qualsiasi forma di pressione o condizionamento nelle decisioni dell’Amministrazione comunale. È proprio da questa convinzione che nasce la scelta del nome -Lavagna Bene Comune-».

I prossimi temi

Chiappe e Amicone proseguono guardando alle prossime sfide future: “Nei prossimi mesi, il Consiglio Comunale dovrà affrontare temi fondamentali destinati a definire il futuro della città:
– la fine del Dissesto;
– la nuova gestione del porto turistico;
-la redazione degli strumenti urbanistici per lo sviluppo equilibrato della città e la difesa del territorio,
Temi che, purtroppo, l’amministrazione Mangiante ha spesso evitato di affrontare in modo organico, mostrando la mancanza di una visione strategica complessiva e di un’adeguata attenzione ai temi socio-culturali, alla famiglia e ai giovani, che rappresentano il futuro della nostra comunità.”
“Lavagna Bene Comune” nasce dunque come spazio civico di partecipazione e responsabilità, con l’obiettivo di costruire una Lavagna più giusta, solidale e sostenibile, dove ciascuno possa contribuire, con il proprio impegno, al bene di tutti.