i premiati

WorldSkills Italy Liguria 2025 a Orientamenti: ecco i vincitori

Talenti e mestieri protagonisti al Festival a Genova

WorldSkills Italy Liguria 2025 a Orientamenti: ecco i vincitori

Sono stati proclamati i migliori giovani artigiani della Liguria alle WorldSkills Italy Liguria 2025, che dal 18 al 21 novembre hanno animato i Magazzini del Cotone durante il Festival Orientamenti. Oltre 50 competitor si sono sfidati in cucina, estetica, acconciatura, edilizia, floricoltura, termoidraulica, elettrico e odontotecnica. E tra i premiati ci sono diversi volti dal Levante ligure.

Tutti i vincitori

Le competizioni di cucina/sala/bar hanno visto protagonisti gli studenti dell’Accademia del Turismo di Lavagna (Riccardo Armanino, Luca Amicone, Riccardo Melli), dell’IPSEOA Marco Polo di Camogli (Elisabetta Solari, Chiara Palmieri, Laura Rusu), della Fondazione CIF Formazione (Alessio Di Totaro, Ginevra Nanni, Susanna Napoli) e dell’IISS Bergese–Rosselli (Elena Musante, Asia Greco, Annunziata Melissa).

Nell’area Operatore Elettrico si sono distinti Dmytro Calamanciuc e Gabriele Rocco del Villaggio del Ragazzo, Daniele Fragapane e Vittorio Ferraro di E.L.Fo. Liguria, Egli Doku e Roberto Campora dell’IPSIA Odero, Diego Dente e Christian Mammoliti del CNOS FAP Genova Quarto, Gabriele Fiore e Diego Alberto Hurtado Fiallos del Gaslini Meucci, Yaseen Rida Said Mohamed Oushy, Matteo Fazio e Riccardo Cesari dell’IIS Boselli–Alberti–Mazzini–Da Vinci.

Per l’Estetica sono state premiate Matilde Bruzzone (ECIPA Genova), Veronica Falco (Futura) e Aurora Puglionisi (Villaggio del ragazzo). Nell’Acconciatura si sono distinti Beatrice Lo Nero (Villaggio del Ragazzo), Clara Varvicchio (ECIPA Genova), Simeonova Aleksandra e Asia Fragetta (Futura).

Nella Composizione Floreale hanno primeggiato Maria Nocera e Chiara Bacchini dell’IIS Ruffini-Aicardi, Margherita Viviani Sirito e Sara Metalia dell’IISS Marsano. Per la categoria Odontotecnico sono stati premiati Gaia De Meo e Abril Selenne Romero Chuquillanqui dell’IPSIS Gaslini–Meucci, insieme a Ottonello Martin e Abdelbaky Yames Yaser Zaky dell’IIS Boselli–Alberti–Mazzini–Da Vinci.

Le prove di Edilizia e Termoidraulica hanno avuto squadre miste tra scuole diverse, simulate come veri cantieri. In Edilizia si sono distinti Giuseppe Sciortino (ESE Savona) con Hakki Ciftci (CPT Imperia), Leonardo Ficicchia (ESSEG Genova) con Samuele Crocco (ESE Savona), insieme a Oscar Calbucci (ESSEG Genova) e Maurizio Verta (CPT Imperia). In Termoidraulica i migliori sono stati Emanuele Mugnano (ESSEG Genova) con Emri Altuntas (CPT Imperia), Jacopo Simone (CPT Imperia) con Denis Hoxha (ESE Savona), Christian Tayron Chonillo Herrera (ESSEG Genova) con Adam Meselhy Said Eldmrdash (ESE Savona).

Quattro giornate dense di competizioni, dimostrazioni, laboratori e incontri con imprese e scuole hanno confermato ancora una volta la centralità delle WorldSkills Italy Liguria nel panorama regionale dell’orientamento professionale. L’iniziativa è promossa da Confartigianato Liguria con scuole, enti di formazione e sponsor tecnici come ANCE Liguria, il Mercato dei Fiori di Sanremo e le gelaterie Profumo di Rosa, Cremeria Buonafede e Cremeria delle Erbe.

Torna la prova di cucina/sala/bar all’interno del Concorso Vittorio Bartyan, dedicato a un maestro dell’artigianato del gelato: i vincitori rappresenteranno la Liguria alla finale nazionale di Rimini.

«Le WorldSkills sono un ponte tra scuola e lavoro – ha spiegato Luca Costi, segretario regionale di Confartigianato Liguria – e mostrano quanto la formazione tecnico-professionale sia una leva fondamentale per lo sviluppo del territorio».

A valutare gli studenti un gruppo di professionisti dei vari settori, tra cui Pino Graci, Sabina Signorino, Andrea Greco, Giada Lacqua, Armando Di Grado, Simone Ghiotto, Mario Rivaro, Rosa Pinasco, Michel Khelif, Paolo Corsiglia, Francesco Vogna, Vito Mangano, Fabrizio Vattuone, Paolo Nigro, tutti disponibili a offrire periodi di stage nelle loro aziende. Un’impostazione che trasforma la competizione in un percorso formativo reale.

La scelta di mescolare gli allievi nelle prove di edilizia e termoidraulica ha rafforzato lo spirito di collaborazione, simulando dinamiche di squadra tipiche dei cantieri. Il bilancio finale parla di centinaia di studenti coinvolti, grande attenzione del pubblico e un modello ligure che continua a crescere, consolidandosi come riferimento nazionale per la formazione e i mestieri del futuro.

Orientamenti 2025, superati i 137mila visitatori

L’edizione 2025 di Orientamenti si è chiusa con 137mila presenze in quattro giorni. L’evento che da 30 anni è il punto di riferimento di famiglie e studenti che vanno alla ricerca del proprio percorso formativo, chiude con numeri record, registrando il tutto esaurito e la presenza di interlocutori di eccezione, che hanno potuto fornire ai ragazzi punti di vista particolari. Sono state 30mila le presenze che si sono registrate il primo giorno, 35 mila il secondo, 37 mila presenze il terzo giorno e 35mila il quarto.

“Orientamenti è diventato un appuntamento strategico per il territorio ligure e per l’intero Paese – ha sottolineato il presidente della Regione Liguria Marco Bucci – capace di mettere in rete scuole, università, centri di formazione, enti pubblici e aziende, offrendo ai giovani strumenti concreti per costruire il proprio futuro”.

“Un’edizione straordinaria, ricca di ospiti illustri e appuntamenti partecipati – ha aggiunto l’assessore regionale alla Formazione e alla Scuola Simona Ferro. – I risultati raggiunti segnano un nuovo traguardo per la manifestazione e confermano la crescente attenzione verso i temi della formazione, del lavoro e delle competenze del futuro. Ci sono stati esperti, testimonianze del mondo del lavoro, laboratori esperienziali, momenti di confronto sulle nuove professioni e le scelte dopo la scuola che hanno saputo convogliare l’attenzione dei ragazzi. Per questo stiamo già lavorando alla prossima edizione, con l’obiettivo di continuare a innovare e ampliare le opportunità messe a disposizione dei partecipanti”.

“Questa edizione del Festival Orientamenti si è rivelata un grande successo, con numerosi eventi, ospiti di rilievo e attività che hanno coinvolto migliaia di ragazze e ragazzi – dichiara l’assessore regionale alla Programmazione FSE Marco Scajola –. Orientamenti è ormai un punto di riferimento per i giovani che si preparano a costruire il proprio futuro. Grazie ai fondi europei FSE, la Regione Liguria può offrire strumenti concreti, percorsi formativi e opportunità preziose per accompagnarli verso scelte consapevoli e obiettivi chiari. Investire nei giovani significa investire nel futuro della nostra comunità, rendendola più solida, dinamica e capace di affrontare le sfide che la attendono”.

La giornata di ieri, venerdì 21 novembre,  è stata particolarmente intensa, con la presenza del ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, che ha dialogato con gli studenti sulle opportunità offerte dalla Pubblica Amministrazione, a cui è seguita la presenza di Francesco Bocciardo, campione paralimpico di nuoto. Grande interesse anche per gli interventi del chitarrista Christian Lavernier e del ministro della Disabilità Alessandra Locatelli che ha cercato di far scoprire ai ragazzi cosa significa lavorare con la disabilità per riconoscere il valore di ciascuno. In chiusura, lo scrittore Alessandro D’Avenia ha parlato dell’arte di essere fragili per salvarsi la vita.