A Recco il nuovo Piano di sicurezza del mercato settimanale del lunedì, predisposto in conformità alle direttive ministeriali e alle normative vigenti in materia di prevenzione incendi, safety e security, è stato approvato dalla giunta comunale.
Il documento, elaborato dallo Studio Tecnico dell’ingegnere Domenico Rivarolo, definisce regole e procedure per garantire un ambiente sicuro. Questo piano non tutela soltanto gli operatori e i cittadini che frequentano il mercato, ma anche gli abitanti delle vie interessate, che potranno contare su una maggiore protezione. Sarà infatti sempre garantito l’accesso dei mezzi di soccorso in prossimità dei condomini e delle abitazioni.
Il commento
«Con l’approvazione del Piano di Sicurezza – sottolineano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore al commercio Giuseppe Rotunno – vogliamo garantire che il mercato settimanale di Recco si svolga in un contesto protetto. Abbiamo messo a disposizione degli operatori e della cittadinanza tutte le indicazioni necessarie affinché le attività mercatali possano svolgersi in tranquillità, riducendo al minimo i rischi e assicurando la massima attenzione alla sicurezza. Il mercato deve essere un luogo di incontro, dove cittadini e commercianti possano sentirsi tutelati e vivere questo appuntamento con serenità».
Ulteriori dettagli
L’area mercatale è progettata per contenere 81 postazioni commerciali tra cui 4 riservati al commercio di generi alimentari e 3 postazioni riservate a produttori agricoli.
Tra le misure: ogni banco dovrà essere dotato di estintore portatile; percorsi dedicati e transenne ad alta visibilità per garantire il passaggio di ambulanze e Vigili del Fuoco; individuazione delle vie d’esodo, in caso di emergenza, e delle aree di raccolta (piazza Nicoloso, prossimità capolinea bus e via Vittorio Veneto; installazione di tre nuovi idranti come misura antincendio. ll piano dovrà inoltre essere testato periodicamente, per poter migliorare gli standard di sicurezza.