Prosegue a Lavagna la rassegna Mondovisioni 2025.
Lavagna
Il quarto appuntamento, con il film Life that remains, è in programma per domani, martedì 25 novembre, presso l’Auditorium Campodonico di via Cavour.
L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. La proiezione avrà inizio alle 20:45.
Il film
Dalla regista Dorra Zarrouk, il docufilm è in lingua araba con sottotitoli italiani.
Il film racconta la storia intensa e profondamente umana di una famiglia palestinese di otto figli, costretta a fuggire da Gaza in Egitto tre mesi dopo l’inizio della guerra del 7 ottobre 2023.
Tra loro c’è Nadine, giovane madre di due gemelle nate dopo anni di tentativi falliti. La fuga improvvisa li obbliga a lasciare la loro casa, i loro beni e i propri cari rimasti nella Striscia, un luogo affollato ma amato, che consideravano il centro del loro mondo.
Rifugiati in Egitto, vivono un presente sospeso tra nostalgia e incertezza, portando con sé – anche simbolicamente – la chiave della casa distrutta. Mentre sognano un ritorno sempre più improbabile, l’ombra di una possibile nuova Nakba segna il loro futuro.
Attraverso testimonianze toccanti e immagini della vita prima della guerra, dell’esilio e della realtà quotidiana a Gaza, The Life That Remains offre un racconto potente e personale. Il film documenta anche la coraggiosa e segreta visita di Nadine a Gerusalemme, necessaria per far nascere le sue gemelle in un ospedale attrezzato per un parto così delicato, e la drammatica fuga della famiglia attraverso il valico di Rafah.
Mondovisioni 2025 continua a essere un’occasione preziosa per esplorare, attraverso il cinema, storie e prospettive da tutto il mondo.
La rassegna Mondovisioni 2025 è organizzata da Zucchero Amaro, Parrocchie di Lavagna, ANPI (sezioni di Chiavari, Lavagna, Sestri Levante e Moneglia), Antenna Tigullio Amnesty International, Azione Cattolica Chiavari, Caritas Diocesana, CISDA, Futura, Il Bandolo, Popoli Solidali, Presidio Nicholas Green – Libera Genova, Sentiero di Arianna, Sestri Città Aperta, Verità e Giustizia: il Tigullio per i Diritti, Zona Pastorale di Riva, Trigoso e San Bartolomeo, con il patrocinio del Comune di Lavagna e il contributo della Regione Liguria.
