Per la prima volta, una rete di associazioni del territorio – FIDAPA BPW Italy sezione Tigullio, Lega Navale Italiana, Soroptimist Club Tigullio e Zonta Club Portofino Tigullio Paradiso – si unisce per dare vita a un’iniziativa simbolica e concreta contro ogni forma di violenza di genere.
L’evento “Oltre la violenza, dai numeri ai fatti”, in programma il 26 novembre 2025 presso il Teatro Charitas di Chiavari nasce con l’intento di trasformare le statistiche in volti, i dati in storie, le parole in azioni.
Programma e relatori:
- “Dai numeri ai fatti” – Rachele Andreani, Cook Islands Head of Marine Operation & Compliance Department
- “Il Codice rosso” – Alessandra Volpe, avvocata penalista e consigliera di parità della Città Metropolitana di Genova
- “Uniti per spezzare il femminicidio qui ed ora!” – Gustavo Cioppa, magistrato, scrittore e docente presso l’Academy Psicologia in Tribunale
- “Il lavoro con gli uomini autori di violenza” – Davide Parma, psicoterapeuta del C.U.A.V. Tigullio
- “Rigenera Derma” – Maurizio Busoni, professore Università Barcellona e Camerino, Master in Medicina estetica – Biodermogenesi®
A guidare il filo dell’incontro sarà Donatella Mascia, scrittrice e autrice sensibile ai temi sociali, che accompagnerà il pubblico lungo il percorso degli interventi, intrecciando le voci dei relatori e stimolando riflessioni condivise.
A chiudere l’evento, la performance artistica a cura di A.S.D. Aerobica Entella, che porterà sul palco una coreografia simbolica dedicata al tema della rinascita e della resilienza. Il movimento scenico diventerà metafora di liberazione e speranza, offrendo un momento di forte impatto emotivo che suggellerà la serata con un messaggio universale: la violenza può essere spezzata e trasformata in energia di cambiamento.
L’incontro si inserisce nel solco della campagna nazionale della Lega Navale Italiana “Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne” avviata nel 2023 e che vedrà il 5 dicembre 2025 la II° edizione del Forum della Nautica al femminile a La Spezia , e intende promuovere una riflessione condivisa e profonda su un tema che attraversa la società in tutte le sue dimensioni.
Attraverso testimonianze, interventi specialistici e performance artistiche, l’evento vuole costruire una cultura del rispetto e della parità, dando voce al cambiamento e favorendo una rete di consapevolezza e impegno civile.
L’evento è aperto al pubblico e gratuito.
