I Comuni di Chiavari, Rapallo e Sestri Levante non hanno preso parte né alla riunione del Comitato di Coordinamento AMT né all’Assemblea dei Soci convocati in data odierna.
Il punto dei Comuni di Chiavari, Rapallo e Sestri Levante
«La scelta – si legge nella nota diffusa dal Comune di Chiavari – è stata determinata dall’assenza di un confronto adeguato su uno dei temi all’ordine del giorno, in particolare sul Piano di Risanamento 2025-2029, documento che non fornisce elementi sufficienti per comprendere chi, e con quali modalità, dovrà sostenere il percorso di risanamento dell’azienda, né offre garanzie adeguate per una valutazione consapevole e responsabile.
I tre Comuni ribadiscono l’importanza di un percorso di risanamento che assicuri continuità del servizio, tutela dei lavoratori e sostenibilità economica di AMT. Tuttavia, in assenza di informazioni chiare, verificabili e complete, non ritengono possibile assumere decisioni informate né avallare scelte che comporterebbero ricadute rilevanti sui territori e sulla gestione del trasporto pubblico locale.
I Comuni auspicano l’avvio di un percorso trasparente, basato su dati verificabili e nel pieno rispetto delle competenze istituzionali, condizione indispensabile per contribuire responsabilmente alle future scelte sulla gestione del trasporto pubblico locale».