Città Metropolitana di Genova fa il punto sull’attività svolta nel fine settimana a seguito delle prime nevicate stagionali. Nelle valli Aveto, Trebbia, Orba e Scrivia le squadre operative sono intervenute con spazzamento della neve, rimozione dei materiali e operazioni di salatura, garantendo la percorribilità delle strade fin dalle prime ore.
“Gli aggiornamenti della settimana 48 riflettono un lavoro capillare e continuo sul territorio, mirato a mantenere la mobilità anche nelle condizioni meteorologiche più critiche”, ricorda la Città Metropolitana di Genova.
Val d’Aveto
Per quanto riguarda la Val d’Aveto, proseguono secondo programma i lavori di consolidamento e adeguamento del ponte sulla SP 75 del Penna al km 3,
Terminati i lavori di regimazione acque a monte di canoni di amborzasco
Procedono le opere di regimazione delle acque anche sulla SP86 di Caselle come indicato dalla ordinanza seguente
Ordinanze recenti
Sulla SP86 di Caselle, nel Comune di Santo Stefano d’Aveto, viene istituito un senso unico alternato con semaforo mobile tra il km 1+200 e il km 1+400, con possibili brevi interruzioni del traffico fino a 20 minuti per consentire i lavori di manutenzione del sistema di smaltimento delle acque. La regolazione resterà attiva senza interruzioni, dal 19 novembre al 20 dicembre 2025.
Levante metropolitano
Continuano i lavori sul ponte sulla SP33 di San Salvatore di Cogorno al km 4+475 per consolidamento dell’arco del ponte.
Ordinanze recenti
Sulla SP31 di San Martino di Noceto, nel Comune di Rapallo, è prorogato il senso unico alternato con semaforo mobile tra il km 3+100 e il km 3+300. Sono possibili brevi interruzioni del traffico fino a 20 minuti. Il provvedimento resta in vigore senza interruzioni, dal 24 novembre al 20 dicembre 2025, per consentire i lavori di manutenzione delle opere d’arte.
Inoltre, sempre sulla SP31 di San Martino di Noceto, nel Comune di Rapallo, è stato istituito il 16 novembre un senso unico alternato con semaforo mobile all’altezza del km 2+800, per prevenire il crollo di un muro di controripa. La misura resterà attiva fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e piena transitabilità.
Sulla SP26 della Val Graveglia, nel Comune di Ne, la circolazione è stata sospesa tra il km 11+900 e il km 12+000 a causa di una frana verificatasi il 16 novembre nei pressi della Cava Marchisio. La chiusura resterà in vigore fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e della piena transitabilità.
Val Fontanabuona
Continuano i lavori di regimazione delle acque sulla SP 82 di Bargagli, nel tratto tra Sant’Alberto e Ferriere di Lumarzo, con completamento delle cunette laterali.
Ancora in corso anche i lavori di regimazione acque sulla SP 85 di Verzi.
Golfo Paradiso
Terminati in località Calcinara, nel comune di Uscio, sulla SP19 i lavori di asfaltatura della direttrice.