Formazione

WorldSkills Liguria: brillano gli allievi del Villaggio del Ragazzo e dell’Accademia del Turismo

I i giovani partecipanti si sono distinti per talento, creatività e capacità tecniche

WorldSkills Liguria: brillano gli allievi del Villaggio del Ragazzo e dell’Accademia del Turismo

Grande successo per gli allievi del Villaggio del Ragazzo e dell’Accademia del Turismo di Lavagna al Festival Orientamenti 2025, ospitato ai Magazzini del Cotone nel Porto Antico di Genova.

Scuola

Le WorldSkills Liguria, competizioni dedicate alle eccellenze della formazione professionale, hanno visto i giovani partecipanti distinguersi per talento, creatività e capacità tecniche.

Villaggio del Ragazzo: primi posti per elettrico, estetica e acconciatura

Gli allievi del Villaggio del Ragazzo hanno preso parte alle competizioni per Operatore Elettrico, Operatore del Benessere – estetica e acconciatura, ottenendo risultati di grande rilievo.

  • Primo posto per Calamanciuc Dmytro e Rocco Gabriele, studenti del secondo anno del corso Operatore Elettrico.
  • Primo posto per Beatrice Lo Nero, allieva del terzo anno, che ha primeggiato nella gara di acconciatura realizzando due styling a tema anni ’70 e sposa.
  • Terzo posto per Aurora Puglionisi nella competizione di Estetica.

La dichiarazione di Sara Capitta, responsabile dell’Area Formazione del Villaggio del Ragazzo.

«Osservando i giovani partecipanti misurarsi in prove che richiedono determinazione, collaborazione e creatività, è impossibile non sentirsi ispirati dal potenziale enorme delle nuove generazioni. Le competizioni WorldSkills hanno permesso ai partecipanti di dimostrare non solo ciò che sanno fare, ma anche come possono contribuire a un futuro ricco di opportunità.»

Accademia del Turismo: trionfo nella competizione di gelateria e accesso alla Finale Nazionale

L’Accademia del Turismo di Lavagna si è imposta nella competizione di cucina/sala/bar del Concorso Vittorio Bartyan – Gelato: una passione che non conosce limiti, organizzato da WorldSkills Italia Liguria e Confartigianato Liguria.

I vincitori – Riccardo MelliLuca Amicone (classe terza) e Riccardo Armanino (classe seconda), del corso Operatore della Ristorazione – hanno dominato la gara grazie a creazioni originali che hanno saputo fondere gelato, prodotti del territorio ligure, stagionalità e filosofia del “No Waste”. Il successo garantisce ai tre giovani l’accesso alla finale nazionale che si terrà presso l’Arena del Gelato di Rimini Fiere durante il 47° Sigep.

Le creazioni premiate

  • Cocktail con gelato – Riccardo Melli, “The Presc”
    Un drink che combina modernità e tradizione attraverso la tecnica del milk washing con gelato alla prescinseua della Val d’Aveto, Mezcal, Vermut Extra Dry e limone di Monterosso.
  • Crêpe con gelato – Luca Amicone, “What is? The Cresc”
    Una crêpe agli agrumi di Monterosso con gelato fiordilatte alla prescinseua, coulis di lampone e croccante di nocciola mista di Chiavari. Giudicata “profumata, fresca ed equilibrata”.
  • Gelato al piatto – Riccardo Armanino, “LiguCream”
    Un dessert che valorizza la prescinseua unendola a caramello allo Sciacchetrà, purea di castagna Brodasca e fico negretto genovese disidratato, utilizzato in ottica “No Waste”.

La competizione ha visto coinvolti anche altri istituti liguri di eccellenza, con l’obiettivo di promuovere le professioni artigianali e avvicinare gli studenti al mondo del lavoro attraverso prove tecniche di alto livello.

La dichiarazione di Luca Costa, segretario di Confartigianato

«Le competizioni WorldSkills, ospitate anche quest’anno nell’ambito del Festival Orientamenti, hanno messo in luce capacità pratiche, spirito di iniziativa e attitudine al problem solving. Vedere tanti giovani misurarsi con prove che richiedono determinazione e creatività conferma l’enorme potenziale delle nuove generazioni».

Un evento da oltre 30.000 presenze

L’edizione 2025 di Orientamenti si conclude con numeri importanti: oltre 30.000 visitatori, numerosi laboratori, competizioni e incontri dedicati alle competenze professionali e all’orientamento dei giovani. Un’occasione che ha dato valore alle professioni manuali e alla formazione tecnico-professionale, con il supporto di sponsor e partner del territorio, tra cui: Gelateria Profumo di Rosa, Cremeria Buonafede e Cremeria delle Erbe.