L'iniziativa

Ferve l’attività per “Porte e Portoni, a Natale, a Camogli”

Per aderire c'è tempo fino a domani, domenica 30 novembre

Ferve l’attività per “Porte e Portoni, a Natale, a Camogli”

Ferve l’attività per “Porte e Portoni, a Natale, a Camogli”: sono tanti i partecipanti che hanno già aderito all’iniziativa ma attenzione perché il termine per iscriversi è fissato a domani, domenica 30 novembre.

L’iniziativa

Abeti, pitosfori, ulivi, limoni, gelsomini, rami, vintage o di design, veri, finti o di carta, innevati, decorati e colorati o al naturale. Presepi, comete e Re magi. Estro e fantasia, e che Natale sia, per rendere ancor più belle quelle case così tipiche che contraddistinguono Camogli nel mondo. Dal lungomare al centro storico e zone limitrofe, alle alture e frazioni, un invito a tutta la comunità camoglina a vestire a festa porte e portoni, davanzali e finestre, atri e androni di attività commerciali, bar, alberghi, strutture ricettive, ristoranti e pubblici esercizi, palazzi, caseggiati e condomini che diventeranno, così facendo, un palcoscenico fotografatissimo, rendendo visibile anche agli ospiti la più intima bellezza del Natale a Camogli.

“Porte e Portoni, a Natale, a Camogli” è un’idea dell’Associazione Commercianti ed Operatori Turistici e del Consorzio Centro Storico Camogli, con patrocinio del Comune di Camogli,pPatrocinio e supporto di Camera di Commercio di Genova e ASCOM Confcommercio Genova, collaborazione di Pro Loco di Camogli, Associazione Culturale San Fortunato, Smilevil, Banca del Tempo, Associazione Strutture ricettive.

Informazioni utili per le adesioni

Adesione, come già detto entro domani, domenica 30 novembre, effettuabile utilizzando i seguenti recapiti: ASCOT Camogli, presidente Luciana Sirolla, Whatsapp cell. 339 7337297; e-mail ascot.camogli@libero.it; Pro Loco Camogli, via XX Settembre 33. Occorre segnalare nome e cognome attività commerciale e turistica / rappresentante condominio – caseggiato, numero cellulare, indirizzo con civico / ente o associazione.

Gli allestimenti, visibili dall’esterno, devono essere terminati entro venerdì 5 dicembre e mantenuti almeno fino al 6 gennaio 2026. Un fotografo incaricato passerà a fotografarli e gli scatti saranno postati (in ordine casuale) dall’organizzazione sulla corrispondente pagina Facebook “Porte e Portoni, a Natale, a Camogli” creata in occasione della prima edizione.

Due le categorie: la prima per privati e attività turistiche-commerciali, la seconda per enti e associazioni cittadine.

Votazioni

Giuria popolare: il pubblico può votare dal 6 dicembre 2025 al 12 gennaio 2026 l’addobbo preferito presso la Pro Loco indicando indirizzo e numero civico corrispondente oppure giornalmente sulla pagina Facebook “Porte e Portoni, a Natale, a Camogli”.

Giuria tecnica: Studio N.B. Italian Design di Camogli.

Premi

Tre i premi offerti da ASCOT per ognuna delle due categoria: 1° classificato 500 euro; 2° classificato 300 euro; 3° classificato 200 euro. Premi spendibili presso le attività associate ASCOT Camogli che saranno indicate. Menzioni speciali a enti e associazioni cittadine. Premiazioni in occasione delle celebrazioni San Valentino a Camogli 2026 (data da comunicare).