l'appuntamento

“Natale di pace tra le due valli”: torna il Presepe al Casone dello Stecca

Il crinale che separa la Val Cichero dalla Val Fontanabuona: domenica 7 dicembre l'inaugurazione

“Natale di pace tra le due valli”: torna il Presepe al Casone dello Stecca

Anche quest’anno, considerato il successo della prima edizione, il Comune di San Colombano Certenoli ripropone il Presepe al “Casone dello Stecca”, suggestiva e panoramica località situata presso il crinale che separa la Val Cichero dalla Val Fontanabuona, nonché luogo simbolo della Resistenza in Liguria che qui nacque dopo l’8 Settembre 1943 e dove Aldo Gastaldi “Bisagno” si insediò, con un primo gruppo di Partigiani, e dove venne scritto il famoso “Codice Cichero”.

L’appuntamento

Il Presepe è realizzato con le statuine dalla Chiesa di Santo Stefano di Cichero nel ricordo del suo parroco don Attilio Fontana cappellano della Resistenza, verrà inaugurato domenica 7 Dicembre alle ore 15:00; verranno accese le luci che illumineranno il Casone ed il Presepe con i disegni realizzati dai bambini della Scuola elementare “ai Caduti d’Italia” di Calvari. Il parroco don Pio Young Chung impartirà la benedizione e, a seguire, gli Alpini presenti intoneranno alcuni canti della montagna in segno di amicizia e di pace.
La sera del 24 Dicembre, alle ore 18:30, sarà celebrata la Santa Messa di Natale e gli Alpini del Gruppo locale distribuiranno ai presenti una cioccolata calda. Il Presepe sarà visitabile a Natale, Santo Stefano, Capodanno, Epifania, e tutti i sabati e le domeniche dalle 14:00 alla 16:30.
A completamento di questo evento, che abbiamo chiamato “Natale di pace tra le due valli”, lunedì 8 Dicembre alle ore 16:30, nella chiesa di San Michele Arcangelo di Romaggi verrà celebrata la Santa Messa e subito dopo si terrà un concerto d’eccezione con il pianista di fama internazionale Andrea Bacchetti – in procinto di partire per una tournée con prima tappa a Londra – ed il primo clarinetto Giampiero Sobrino dell’orchestra sinfonica dell’Arena di Verona.
“Natale di pace tra le due valli” rappresenta non solo un evento religioso e culturale, ma è anche un’occasione di promozione del territorio e delle sue tradizioni nel segno della collaborazione tra istituzioni.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Ministero del Turismo e della Regione Liguria nell’ambito del bando FUNT – Natale in Liguria 2025 – che sostiene le manifestazioni capaci di valorizzare un turismo sostenibile, di favorire il miglioramento dell’offerta turistica della Regione Liguria sotto il profilo ambientale con particolare attenzione alle eccellenze culturali delle località liguri.