politica locale

Opere di collegamento delle acque a Rapallo, Carannante presenta una mozione per istituire una commissione speciale

"Serve fare chiarezza su motivazioni e responsabilità”

Opere di collegamento delle acque a Rapallo, Carannante presenta una mozione per istituire una commissione speciale

Il consigliere comunale Andrea Carannante (Libera Rapallo – Unione Popolare) ha presentato in Consiglio Comunale una mozione per l’istituzione di una Commissione Consiliare Speciale dedicata alle opere di collettamento della rete di drenaggio nella porzione di centro storico compresa tra la linea ferroviaria e il mare.

«Abbiamo ritenuto necessario – dichiara Carannante – chiedere la creazione di uno strumento istituzionale che permetta di accertare con precisione motivazioni, criticità e responsabilità legate alla gestione delle opere di drenaggio e al loro stato di funzionamento. È l’unico modo serio per fare chiarezza e per dare risposte ai cittadini.»

La proposta, sottolinea Carannante, si muove nella stessa direzione indicata anche dal Sindaco, che nei giorni scorsi aveva riconosciuto la necessità di approfondire le cause delle problematiche emerse.

«Noi siamo convinti – prosegue – che la strada sia questa: trasparenza, analisi approfondita, confronto nelle sedi istituzionali. Una Commissione Speciale, con poteri di acquisizione atti e la possibilità di ascoltare tecnici, amministratori e funzionari, è lo strumento più adatto per individuare le soluzioni e verificare eventuali responsabilità.»

Carannante conclude ricordando che l’obiettivo è uno soltanto:

«Mettere finalmente ordine e verità su un tema che riguarda la sicurezza e la vivibilità del nostro centro storico. È un dovere verso la città.»