Lunedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione: sono tanti gli appuntamenti nel Levante per le celebrazioni anche in vista del Natale
Tutti gli appuntamenti nel Levante
A Santo Stefano d’Aveto continuano i mercatini di Natale negli ampi spazi del Pala Arvigo, con apertura dalle 10 alle 18: mentre i genitori sono impegnati a fare acquisti per i regali di natale, i bambini possono partecipare ai laboratori a loro dedicati.
A Neirone il mercatino di Natale di Ognio, alle 10:30 la passeggiata selvatica e una breve escursione alla scoperta della natura. Presenti le bancarelle e gli stand gastronomici, animazioni per i più piccoli con il pony e il battesimo della sella, la Banda degli orsi ed infine la visita di Babbo Natale.
A Borzonasca la tombolata nella Sala di San Rocco, il cui ricavato andrà donato al reparto di cardiologia della Fondazione Gaslininsieme. I biglietti possono essere acquistati anche oggi durante la Fiera dell’Immacolata e il Mercatino Sperimentale “Dalla terra alle emozioni”, entrambi in piazza Severino.
A Chiavari prosegue l’esposizione di “Trame Con-crete” nella Torre Civica con possibilità di visita dalle 10 alle 12 e dalle 15:30 alle 18:30;
Prosegue anche la mostra in onore del Maestro Cassinelli, ospitata a Palazzo Rocca, visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17;
I libri pop-up di Kubasta sono in esposizione nella Quadreria della Società Economica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19;
Allo Spazio Casoni torna l’associazione Da noi per Voi, con un’iniziativa aperta dalle 11:30 alle 19:30 con lavori di artigianato realizzati gli utenti dell’associazione.
Lavagna dedica invece la giornata alla tradizione dei presepi. In occasione della Festa dell’Immacolata oggi verranno inaugurati i Presepi Lavagnesi, tra cui lo storico presepe allestito dalla Croce Rossa e quello realizzato presso l’Oratorio della Santissima Trinità.
A Camogli, alle 16:50 a cura della associazione Banca del Tempo Camogli ci sarà l’inaugurazione dell’albero all’ingresso del Teatro Sociale e in piazza Colombo, alle 17:30, la benedizione e l’accensione dell’albero di Natale con musica e distribuzione di dolci a cura del Comune;
Al Sociale, alle 17, per il Teatro Ragazzi va in scena “Soqquadro” di Danila Barone e Dario Gandolfo (nella foto)
A Santa Margherita continua la rassegna Santa is coming to Santa: alle 15:30 ci sarà Villa Durazzo Christmas tour e alle 16 il cinema Lux ospita il concerto della Filarmonica C Colombo. Alle 17 l’inaugurazione del presepe della Croce Verde con caldarroste nella sede sociale di corso Matteotti, e al via il presepe statico Fontanini a grandezza naturale al Convento dei Frati.
A Castiglione Chiavarese il paese è infesta: alle 15 la locale Pro Loco presenta Natale a Castigiun, con l’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale e la cerimonia di accensione delle luci accompagnata da canti natalizi con i bimbi e una merenda con un brindisi.
A Sestri Levante alle 11 in Baia del Silenzio, a cura di Aquamanara 1968, si terrà il Cimento Winter Baby Swim, mentre alle 21 la chiesa di Sant’Antonio ospita il concerto Te Deum. Pane e Olio continua con l’ultima giornata alla scoperta di sapori autentici e all’insegna della cultura dell’extravergine, all’ex convento dell’Annunziata.
A Sori la compagnia Nando a Maila presenta “Sonata per tubi” al Teatro Comunale, alle 18: uno spettacolo di circo contemporaneo che ricerca la musicalità negli oggetti e negli attrezzi di circo, trasformandoli in strumenti musicali attraverso l’ingegno e l’alta tecnologia.