la presentazione

“Assolvete l’Andrea Doria”, il giornalista Fabio Pozzo presenta il suo ultimo libro a Recco

Appuntamento venerdì 12 dicembre alle 18:30

“Assolvete l’Andrea Doria”, il giornalista Fabio Pozzo presenta il suo ultimo libro a Recco

Venerdì 12 dicembre alle 18:30, nella Sala “Franco Lavoratori” di Recco, è in programma la presentazione del libro Assolvete l’Andrea Doria di Fabio Pozzo. Un incontro promosso dalla Libreria Capurro con il patrocinio del Comune di Recco. L’autore sarà intervistato da Andrea Plebe, in un dialogo che ripercorrerà la storia del celebre transatlantico italiano, a quasi settant’anni dal suo affondamento.

La presentazione del libro

La nuova edizione del volume, ricca di nuovi capitoli e materiali inediti, ricostruisce ogni aspetto del tragico naufragio. Fabio Pozzo, grazie a un paziente ed estesissimo lavoro di ricerca durato oltre due decenni, ristabilisce la verità, ricostruisce ogni aspetto della collisione fatale, chiarendo le zone d’ombra, incontrando i protagonisti, intervistando chi si è immerso successivamente sul relitto, allegando documenti e testimonianze inedite.

La dichiarazione del sindaco Gandolfo

“Siamo lieti di ospitare a Recco un appuntamento culturale di grande interesse che vede protagonista un giornalista autorevole e profondo conoscitore della storia della navigazione. La presentazione del libro Assolvete l’Andrea Doria rappresenta un’occasione per riflettere su una pagina importante della nostra storia navale, attraverso lo sguardo di chi ha saputo raccontarla con attenzione e sensibilità”.

Fabio Pozzo, firma del quotidiano La Stampa, ha maturato una lunga esperienza come cronista giudiziario, redattore nel desk di economia e finanza e nell’ufficio centrale. Da sempre appassionato di mare.