L’Asl 4 Chiavarese lancia un appello alla cittadinanza dopo la diffusione di un messaggio truffa che sta circolando in queste ore sui telefoni degli utenti. Il testo, apparentemente riconducibile al CUP – Centro Unico di Prenotazione, recita:
“Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici CUP Centro Unico prioritario al numero 89342232 per importanti informazioni che la riguardano”.
Si tratta di un raggiro: il mittente non è il servizio CUP e il numero indicato è un recapito a sovrapprezzo (prefissi come 892, 893, 894), utilizzato per indurre la vittima a richiamare con costi elevati.
L’Asl 4 chiarisce che gli SMS ufficiali del sistema sanitario non richiedono mai di ricontattare numeri con prefissi anomali e non contengono link cliccabili. Qualsiasi messaggio che presenti tali caratteristiche deve essere considerato sospetto ed eliminato.
Per gestire visite o prenotazioni, i canali ufficiali restano invariati:
-
Salute Simplex (app o web, sezione “Prenoto Salute”)
-
Numero CUP regionale: 010 538 3400
-
Farmacie abilitate
-
Sportelli CUP
L’Asl 4 invita inoltre a segnalare eventuali SMS sospetti al proprio operatore telefonico e, se necessario, alle Forze dell’Ordine o alla Polizia Postale.
L’appello è quello di prestare la massima attenzione e di non rispondere a comunicazioni che richiedono azioni urgenti o rimandano a numeri a pagamento.