Entra nel vivo il piano di alleggerimento dei lavori sulla rete autostradale della Liguria in vista delle festività natalizie: dal 19 dicembre fino all’Epifania saranno rimossi i cantieri più impattanti.
In particolar modo sull’A12 Genova-Sestri Levante (Aspi) e Sestri Levante-Livorno (Concessioni del Tirreno)
Il punto della situazione è stato fatto durante la riunione periodica del tavolo tecnico convocato dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti con i concessionari insieme a Regione Liguria, Comune di Genova, Anci e Anas.
Sull’A12 Concessioni del Tirreno (Sestri Levante-Livorno) riaprirà da martedì 23 dicembre a mercoledì 7 gennaio la rampa di uscita dello svincolo di Ceparana per i veicoli provenienti da Livorno. Resteranno, invece, attivi i cantieri attualmente in essere, compreso il restringimento a una corsia della diramazione A15 verso La Spezia in prossimità di Santo Stefano Magra. Il prolungamento del cantiere anche nel periodo natalizio e sino al 26 gennaio si è reso necessario dopo gli allagamenti delle aree oggetto di intervento in novembre.
Per quanto riguarda le tratte di competenza di Aspi a partire dal 20 dicembre e fino al 12 gennaio la A12 (Sestri Levante-Genova) sarà completamente libera da cantieri impattanti e così anche la A10.