L’Anpi della sezione Lavagna-Valli Aveto Sturla Graveglia denuncia la presenza di una scritta di estrema destra nel centro storico di Chiavari. Una scritta che ha colpito l’attenzione dell’Anpi, in via dei Gandolfi: a pochi passi da via Costaguta dove alcune sere fa il circolo del Pd è stato oggetto di atti vandalici da parte di alcuni giovani. Quest’ultimi si sono scusati il giorno dopo in una lettera anonima nella quale negavano la matrice politica del gesto, motivato invece da uno stato di ubriachezza. Giustificazione che non convince né il Partito Democratico né l’Anpi.
In un dettagliato comunicato stampa l’associazione dei partigiani spiega il significato della frase
Ecco il comunicato stampa diramato dall’Anpi
“Alzi la mano, non il braccio…, chi fra quelli che leggeranno questa nota conoscono gli ZetaZeroAlfa. Spoiler, ne parla molto dettagliatamente nei suoi libri il giornalista Paolo Berizzi, l’unico in Europa ad essere sotto scorta per minacce da gruppi neofascisti e neonazisti. A Chiavari in via dei Gandolfi, in pieno centro storico a pochi passi da via Costaguta, che in questi giorni è al centro delle cronache per un atto vandalico ad una sede di partito, su una colonna dei portici è presente una scritta «-ZZA- ASSALTANDO RIDEREMO ».
Al di là della grafia chiaramente evocativa delle lettere “SS”, l’iscrizione appare ai più oscura e innocua; ha invece un significato preciso e inequivocabile, soprattutto se la si collega ai recenti atti teppistici.-ZZA- sta per ZetaZeroAlfa band musicale riferimento di CasaPound, il cui leader e frontman, Gianluca Iannone, è il presidente del movimento neofascista, che ha avuto una prima visibilità sui mezzi d’informazione agli inizi del 2008 a causa dell’apparizione di numerosi videoclip su You Tube dove alcuni ragazzi si prendono a cinghiate durante i concerti della band al ritmo della canzone “cinghiamattanza”. Vale la pena di sottolineare che il giornalista inglese Tobias Jones, in un suo articolo sul neofascismo italiano pubblicato sul quotidiano The Guardian, ha definito gli ZetaZeroAlfa una “forza evangelizzatrice per il fascismo”. Peraltro, non possono lasciare dubbi sugli intenti di apologia del fascismo i testi di brani musicali come Nel dubbio mena, Rose rosse dalle camicie nere, Roma violenta, Cuore nero, Fare blocco, Arremba sempre, Entra a spinta. Assaltando rideremo è uno slogan associato a Blocco Studentesco, e riportata nei testi delle canzoni dell’organizzazione giovanile di estrema destra italiana legata proprio a CasaPound. Le parole “assaltando rideremo” -che esprimono un atteggiamento di sfida, esaltazione e goliardia nei momenti di scontro o azione connotati da violenza o intimidazione- sono tra i versi del brano Io non prendo lezioni, testo cupo e intriso di violenza reperibile su You Tube. Al momento non è dato sapere se questa scritta è stata fatta prima, durante o dopo, i vandalismi
fatti dal gruppo di giovanissimi che nella notte di domenica inneggiava al Duce. Né si sa se gli autori sono gli stessi o altri. Appurarlo è compito di chi sta conducendo le indagini attualmente in corso. Questa iscrizione è, comunque, una prova evidente e allarmante della presenza nella cittadina di Chiavari di gruppi di giovani che ben conoscono la “colonna sonora” del neofascismo e che a questa si ispirano imbrattando il centro storico di croci celtiche, come quelle rinvenute nel mese di aprile via Rivarola, nelle svastiche sulle sedi di partito, su quelle sindacali, sui manifesti elettorali e sulle targhe dei deportati ebrei al parco della memoria”.