L’appuntamento

Sestri, lezioni-concerto alla scuola media Descalzo: si parte il 15 dicembre

All’ex Convento dell’Annunziata gli allievi del Liceo Musicale Cardarelli protagonisti di una mattinata di musica tra classico e contemporaneo

Sestri, lezioni-concerto alla scuola media Descalzo: si parte il 15 dicembre

Prenderà il via lunedì 15 dicembre la quarta edizione delle lezioni-concerto organizzate dal dipartimento di musica della scuola media Descalzo di Sestri Levante. L’appuntamento è previsto nel corso della mattinata presso la sala Agave dell’ex Convento dell’Annunziata.

Protagonisti dell’iniziativa saranno circa trenta allievi del Liceo Musicale Cardarelli di La Spezia, che si esibiranno in una formazione articolata tra strumentisti, saxofoni, trombe, fagotto, basso, batteria e coro. Gli studenti saranno accompagnati dai docenti Luciano Bonci, Francesco Genovesi e Marco Montanelli, che dirigerà il coro, con il coordinamento dei saxofoni affidato a Valentina Renesto.

Un programma tra musica classica e contemporanea

Il programma, pensato per il periodo pre-natalizio, proporrà un percorso musicale ampio e variegato, con brani che spaziano dal repertorio classico alla musica contemporanea: da Haendel a Couperin, da Praetorius a Gershwin, fino a John Rutter, Joseph M. Martin e agli U2, con l’esecuzione di I still haven’t found what I’m looking for.

Istituito nell’anno scolastico 2013-2014, il Liceo Musicale Cardarelli rappresenta una realtà formativa di concezione avanzata, nella quale lo studio liceale si affianca a un percorso musicale approfondito che prevede lo studio di due strumenti e un lavoro costante sugli aspetti espressivi, culturali e interdisciplinari della musica. Particolare attenzione è riservata all’attività corale, aperta anche a docenti, studenti, genitori ed ex alunni del Liceo Artistico Cardarelli.