In una Liguria che detiene il primato di regione più anziana d’Europa, la richiesta di assistenza qualificata alla persona e di supporto familiare è in costante crescita: in questo contesto si inserisce il prezioso lavoro di Cooperjob SpA – Agenzia per il Lavoro che sarà presente al recruiting day organizzato Centro per l’impiego di Chiavari.
Recruiting day a Chiavari
Il recruiting day in programma martedì 16 dicembre, dalle 9 alle 12:30, organizzato dal Centro per l’impiego di Chiavari al quale parteciperà anche Cooperjob Spa, nasce con l’obiettivo di conoscere le esigenze del settore di assistenza alla persona che operano nel territorio del Tigullio. In una sola giornata di recruiting sarà possibile conoscere tante opportunità di lavoro.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di favorire un dialogo immediato e senza barriere tra domanda e offerta di lavoro. Una giornata rivolta all’incontro con aziende e cooperative del settore dell’assistenza alla persona durante il quale si svolgeranno colloqui conoscitivi con persone interessate al lavoro domestico di assistenza familiare e di collaborazione domestica.
L’evento è rivolto a tutte le persone in cerca di lavoro, indipendentemente da età, genere, provenienza o livello di esperienza.
Un’occasione concreta per conoscere da vicino le attività del territorio e creare opportunità professionali immediate.
Per partecipare alla giornata e conoscere le aziende è necessario presentarsi direttamente al Centro per l’Impego, con il CV aggiornato.
Cooperjob Chiavari: un partner radicato sul territorio
La filiale Cooperjob di Chiavari è un punto di riferimento solido e dinamico per il territorio del Tigullio, dove un team snello ma altamente competente e qualificato nell’area dei servizi al lavoro – due risorse dedicate, entrambe in possesso delle certificazioni ALFA Liguria come Orientatore Specialistico e Operatore di Accompagnamento al Lavoro – lavora ogni giorno con passione per rispondere in modo efficace ai bisogni di cittadini, famiglie e imprese.
La filiale svolge attività di ricerca e selezione del personale, somministrazione di lavoro e avvio di tirocini formativi, garantendo processi accurati, veloci e orientati alla massima attenzione verso candidati e aziende.
Una parte significativa del lavoro è legata al CCNL Lavoro Domestico, settore particolarmente rilevante in Liguria – la regione più anziana d’Europa – dove il bisogno di assistenza qualificata alla persona e di supporto familiare è sempre più forte.
Cooperjob Chiavari è inoltre accreditata in Regione Liguria per i percorsi di Individuazione, Validazione e Certificazione delle Competenze (IVC) e per le politiche attive del lavoro, grazie anche alla presenza di personale certificato come Tecnico dei Servizi al Lavoro.
La filiale è anche abilitata all’utilizzo della piattaforma SILToL, fondamentale per la gestione e l’avvio dei tirocini regionali.
Dal 2025, la sede partecipa attivamente al progetto 3ReAgire, un’iniziativa dedicata al rafforzamento delle competenze, all’inclusione sociale e all’orientamento al lavoro delle persone più fragili.
Il progetto mira a “ridare energia, risorse e reazioni positive” ai cittadini a rischio di emarginazione lavorativa, attraverso percorsi personalizzati di formazione, accompagnamento e inserimento professionale. Cooperjob Chiavari contribuisce con attività di orientamento, assessment delle competenze, attivazione di tirocini e incrocio domanda–offerta.
In questo ecosistema di servizi, Cooperjob Chiavari si distingue per vicinanza, professionalità e capacità di costruire opportunità reali, valorizzando le persone e sostenendo lo sviluppo del territorio.