Dopo la tappa chiavarese della scorsa settimana, l’iniziativa regionale “Sanità in piazza” torna nel Tigullio con una nuova giornata dedicata alla prevenzione e all’informazione sanitaria. L’appuntamento è fissato per mercoledì 17 dicembre 2025 a Rapallo, sul lungomare Vittorio Veneto, presso il Chiosco della Musica, dove sarà presente l’ambulatorio mobile Super Gulliver di Asl 4.
Gli screening sono gratuiti e senza necessità di prenotazione
Dalle 9 alle 12, gli operatori sanitari saranno a disposizione dei cittadini per illustrare i servizi attivi nella Casa della Comunità e per effettuare screening di primo livello per il diabete. In particolare sarà possibile sottoporsi gratuitamente alla compilazione del questionario Findrisc per la valutazione del rischio diabetico, alla misurazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, alla rilevazione della glicemia ed eventualmente dell’emoglobina glicata, oltre a un breve colloquio sugli stili di vita.
Gli screening sono gratuiti e senza necessità di prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili. L’iniziativa rientra nella campagna regionale “La nuova sanità ligure, più vicina, più facile, più pronta”, pensata per avvicinare i cittadini ai nuovi strumenti della sanità territoriale e ai servizi disponibili sul territorio.