Il punto sui lavori che Città Metropolitana di Genova porta avanti sulle strade del Levante ligure.
I cantieri di Città Metropolitana
La settimana è più impegnativa sul fronte meteorologico, condizione che può causare dei rallentamenti o delle rimodulazione delle attività in corso. Le squadre tecniche restano comunque operative e pronte ad adattare i cantieri alle condizioni di sicurezza necessarie.
Gli aggiornamenti di questa Settimana raccontano ancora una volta un lavoro quotidiano, capillare e attento, che si sviluppa vallata per vallata per garantire collegamenti sicuri anche nei periodi più complessi dell’anno.
I dettagli
Val d’Aveto
Continuano le opere di regimazione delle acque anche sulla SP86 di Caselle come indicato dalla ordinanza sottostante
I lavori di consolidamento e adeguamento del ponte sulla SP 75 del Penna al km 3 sono temporaneamente sospesi a causa delle condizioni meteo avverse.
Ordinanze recenti:
• Sulla SP86 di Caselle, nel Comune di Santo Stefano d’Aveto, viene istituito un senso unico alternato con semaforo mobile tra il km 1+200 e il km 1+400, con possibili brevi interruzioni del traffico fino a 20 minuti per consentire i lavori di manutenzione del sistema di smaltimento delle acque. La regolazione resterà attiva senza interruzioni, dal 19 novembre al 20 dicembre 2025.
Levante metropolitano
Continuano le opere sulla struttura del ponte sulla SP33 di San Salvatore di Cogorno al km 4+475.
Ordinanze recenti
• Sulla SP31 di San Martino di Noceto, nel Comune di Rapallo, è stato istituito il 16 novembre un senso unico alternato con semaforo mobile all’altezza del km 2+800, per prevenire il crollo di un muro di controripa. La misura resterà attiva fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e piena transitabilità.
Val Fontanabuona
Procedono i lavori di regimazione delle acque sulla SP 82 di Bargagli, nel tratto tra Sant’Alberto e Ferriere di Lumarzo, con completamento delle cunette laterali, ed altrettanto sula SP 85 di Verzi.
Terminata la bitumatura sulla SP333 di Uscio nel versante di Gattorna.
Ordinanze recenti
• istituzione di un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico mobile, a tratti saltuari, lungo la SP n. 23 della Scoglina, tra le prog.ve km 0+100 e km 7+500, nei tratti fuori dai centri abitati, nei Comuni di Cicagna, Lorsica e Favale di Malvaro, per lavori di bonifica scarpate di monte e di valle;
Il provvedimento resterà in essere dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 17:00, dal 11/12/2025 fino al termine dei lavori.
Golfo Paradiso
I lavori di taglio piante e bonifica delle scarpate sulla SP71 di Cornua stanno terminando.
E’ in corso di completamento sulla SP67 del Fasce, in località Calcinara, la realizzazione delle nuove protezioni marginali.
Anche in questa Settimana, la Città Metropolitana di Genova prosegue senza interruzioni il proprio impegno sulla rete stradale provinciale, consapevole delle difficoltà legate alla stagione invernale e alla variabilità del meteo.
Ogni intervento completato, ogni cantiere che avanza, ogni monitoraggio effettuato rappresenta un passo in più verso una viabilità più sicura , capace di rispondere alle esigenze quotidiane di chi vive e lavora nelle nostre valli.
Un impegno costante, che continua anche quando le condizioni si fanno più difficili, per restare vicini alle comunità e garantire mobilità e sicurezza su tutto il territorio.