L'operazione

Sestri: la Giunta approva il progetto di riqualificazione della strada di San Bernardo

Il sindaco Solinas: "Un intervento che la nostra amministrazione considera strategico per rafforzare il legame tra centro e territorio e promuovere uno sviluppo equilibrato e diffuso della città"

Sestri: la Giunta approva il progetto di riqualificazione della strada di San Bernardo

La Giunta di Sestri Levante ha approvato il progetto di riqualificazione della strada nel borgo di San Bernardo: la valorizzazione di uno dei borghi storici del territorio e, al contempo, un importante intervento di manutenzione atteso dai residenti della zona.

Il progetto di riqualificazione  a Sestri Levante

La Giunta comunale ha dato il via libera al progetto di riqualificazione del percorso interno all’abitato di San Bernardo, lungo via San Quilico, inserendolo nel più ampio ambito denominato “Sestri Policentrica: riqualificazione delle trame storiche e del sistema dei borghi e delle frazioni dall’entroterra al litorale”.

 

La delibera approvata ieri, ha dato il via al progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento del valore complessivo di oltre 500 mila euro, inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2026-2028.

 

L’intervento – il primo di vari progetti di riqualificazione delle frazioni cittadini che l’amministrazione sta elaborando – mira a migliorare sicurezza, accessibilità e qualità urbana del percorso interno al borgo, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla tutela del contesto storico. La progettazione è stata affidata a un raggruppamento temporaneo di professionisti affiancato da specialisti in ambito geologico, strutturale, impiantistico e paesaggistico.

La dichiarazione del sindaco Francesco Solinas

“Si tratta di un progetto molto atteso che risponde a una richiesta concreta dei residenti e che si inserisce nella visione di una Sestri Levante capace di valorizzare i suoi borghi e le sue frazioni, dall’entroterra al litorale, come risorsa turistico-ambientale. Un intervento che la nostra amministrazione considera strategico per rafforzare il legame tra centro e territorio e promuovere uno sviluppo equilibrato e diffuso della città”

 

Il prossimo passaggio sarà la presentazione a Regione Liguria della manifestazione di interesse nell’ambito del Programma di Rigenerazione Urbana 2024-2026, con l’obiettivo di ottenere le risorse necessarie alla realizzazione dei lavori.